Aree protette - legno
Siete in:  Home /  Aree protette / In evidenza

• 3.7.2018
    Una Conferenza internazionale in un Geoparco unico al mondo

Il Parco Naturale Adamello Brenta UNESCO Global Geopark ospiterà, per la prima volta in Italia, l’8^ Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO dall’8 al 14 settembre 2018 a Madonna di Campiglio. Geologi, tecnici, esperti del settore e tanti interessati, provenienti dai 140 geoparchi di tutto il mondo, in particolare Europa e Asia, hanno già confermato la loro presenza. Non sono difficili da immaginare l’atmosfera internazionale, il mix di culture, l’amore per la geologia, la natura e la cultura che avvolgeranno Campiglio e il Geoparco in quei giorni.

• 12.6.2018
    Il Parco Adamello Brenta impegnato su tanti fronti

Una primavera di grandi iniziative per il Parco Naturale Adamello Brenta: nuovi vantaggi per le strutture certificate Qualità Parco, un nuovo sito e nuova App con mappa digitale che consentiranno di ridurre del 50% il materiale cartaceo stampato, infine un calendario di ben 323 attività estive dal 1 giugno al 30 settembre, con proposte su tutto il territorio dell'area protetta ideate con vari partner. Tra le novità di quest'anno "In ricerca con il Parco" , un'esperienza in cui ci si calerà nei panni degli scienziati!

• 7.6.2018
    Verso la nuova Rete di Riserve Fiume Brenta

Importante passo avanti verso la «Rete di Riserve - Fiume Brenta».
    La giunta comunale di Pergine ha approvato il «Protocollo d'intesa», atto istitutivo della nuova «Rete di Riserve», recentemente sottoscritto tra Comunità Alta Valsugana e Bersntol (ente capofila), Comunità Valsugana e Tesino, Consorzio Bim del Brenta, e 12 comuni di Alta e Bassa Valsugana.

• 25.5.2018
    Il Parco Nazionale dello Stelvio si candida alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile

Il percorso per valorizzare questa significativa area protetta è fatto di strategie a diversi livelli con il coinvolgimento di vari operatori, amministratori e abitanti. Con il coordinamento del servizio sviluppo sostenibile e aree protette, dopo l'azione "Il Parco che vorrei", ora la sfida, impegnativa, è la candidatura alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile - CETS -. Uno strumento che aiuta a trovare la 'convergenza' fra gli operatori e l'area protetta e diventa il miglior metodo per realizzare un turismo autenticamente sostenibile.

• 15.5.2018
    Il Parco Adamello Brenta rinnova la Carta Europea del Turismo Sostenibile

18 sottoscrittori per un piano d'azione di 40 progetti che vale 4 milioni di euro. Questi, in sintesi, i numeri della strategia di sviluppo definita nella Carta Europea del Turismo sostenibile che il Parco Naturale Adamello Brenta e 17 partner hanno sottoscritto. I progetti sono suddivisi in due gruppi: l'Itinerario della Novità, 27 progetti nati durante questo percorso partecipato, e l'Itinerario della Continuità, 13 progetti che provengono dai precedenti Piani di Azione e che il Parco intende portare avanti.

Progetto Life+TEN - Final conference 15 settembre 2017

Venerdì 15 settembre si è tenuta a Trento la final conference del progetto LIFE11/NAT/IT/000187 "TEN" (Trentino Ecological Network: a focal point for a Pan-Alpine Ecological Network).
Disponibili le presentazioni dei relatori e, a giorni, il video integrale.

La conferenza è stata l'occasione per presentare alla collettività, amministratori, tecnici e portatori di interesse i risultati del progetto, tra cui la nuova strategia gestionale di Rete Natura 2000 del Trentino.

Il progetto, avviato nel 2012, coordinato dallo Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della PAT in partnership con il Museo delle Scienze di Trento (MUSE), si è concretizzato con la creazione sul territorio provinciale della Rete ecologica polivalente basata sulle Reti di Riserve.

DFF

PROGRAMMA, PRESENTAZIONI DEI RELATORI E VIDEO INTEGRALE