Aree protette - montagne
Siete in:  Home /  Aree protette / In evidenza

• 12.10.2017
    Incontro "Ambiente, paesaggio, aree protette"

Nell'ambito degli eventi per i 50 anni del Piano Urbanistico Provinciale, il 20 ottobre a Comano Terme si terrà un incontro dedicato all'ambiente a alle aree protette. Il PUP trentino infatti introdusse nella pianificazione - per la prima volta in Italia - il concetto di Parco Naturale regionale.

• 7.10.2017
    Nuovo direttore per il Parco Adamello Brenta

Il Comitato di Gestione del Parco ha nominato Cristiano Trotter nuovo direttore dell'Ente. Come da procedura, la Giunta provinciale aveva proposto al Comitato una rosa di tre candidati, invitando il presidente a richiamare l'attenzione sul nome di Trotter, indicato come il più adatto a ricoprire il ruolo in questo momento. La sua figura potrà offrire al Parco gli strumenti necessari a ripartire.

• 28.9.2017
    Turismo sostenibile allo Stelvio: la strategia è partecipata

E' ripreso il percorso di partecipazione "il Parco che vorrei" per definire le scelte strategiche e di pianificazione del Parco dello Stelvio trentino insieme alla popolazione che vive e abita il territorio. Al centro del primo incontro il tema del turismo sostenibile, anche in relazione alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette.

• 18.9.2017
    Conferenza finale del progetto Life+TEN

Il 15 settembre sono stati presentati i principali risultati emersi dal progetto europeo Life+TEN (Trentino Ecological Network). Avviato a luglio 2012, è stato coordinato dal Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento in partenariato con il Museo delle Scienze di Trento (MUSE).

• 13.9.2017
    L'Adamello Brenta alle Azzorre per la Conferenza europea dei Geoparchi

L'UNESCO ha invitato il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark ad intervenire durante la 14° Conferenza Europea dei Geoparchi presso l'Azores Geopark per mostrare due progetti attivati nell'area protetta trentina. Al termine della tre giorni, il Presidente Joseph Masè ha dato appuntamento ai colleghi a Madonna di Campiglio che dall'8 al 14 settembre 2018 ospiterà l'8° Conferenza internazionale dei Geoparchi mondiali.

Progetto Life+TEN - Final conference 15 settembre 2017

Venerdì 15 settembre si è tenuta a Trento la final conference del progetto LIFE11/NAT/IT/000187 "TEN" (Trentino Ecological Network: a focal point for a Pan-Alpine Ecological Network).
Disponibili le presentazioni dei relatori e, a giorni, il video integrale.

La conferenza è stata l'occasione per presentare alla collettività, amministratori, tecnici e portatori di interesse i risultati del progetto, tra cui la nuova strategia gestionale di Rete Natura 2000 del Trentino.

Il progetto, avviato nel 2012, coordinato dallo Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della PAT in partnership con il Museo delle Scienze di Trento (MUSE), si è concretizzato con la creazione sul territorio provinciale della Rete ecologica polivalente basata sulle Reti di Riserve.

DFF

PROGRAMMA, PRESENTAZIONI DEI RELATORI E VIDEO INTEGRALE