Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - legno
 

Notizie

Sentiero di visita al biotopo protetto Prà delle Nasse (10)

Strutture per la visita

  • sentiero di visita

L'ingresso al sentiero di visita del biotopo è collocato presso il Centro Visitatori del Parco Naturale "Paneveggio - Pale di S.Martino" a S. Martino di Castrozza.
Il percorso è "un anello", che si snoda lungo il territorio occupato dal biotopo per ricondurre alla fine della visita all'ingresso principale.
L'intero percorso può essere portato a termine in circa due ore, con passo tranquillo e tenedo conto di brevi soste per osservare, fotografare, scrivere e riposare. Durante la stagione estiva è aperto il centro visitatori del Parco Naturale, la cui visita necessita di un ulteriore periodo di tempo (un'ora?).
Il tracciato non comporta alcuna difficoltà tecnica. I tratti in salita sono brevi e relativamente dolci. La naturalità del luogo suggerisce abbigliamento discreto e soprattutto calzature adeguate.
Lungo il percorso sono indicati 12 punti di particolare interesse, in corrispondenza dei quali è collocata una tabella con una breve frase illustrativa. 
Temi proposti: Il biotopo protetto e il Parco naturale; Risalendo la corrente; Il laghetto mentale; Alti e dritti gli abeti rossi; Panorama delle cime; Giovani faggi cresceranno; Antichi sentieri e trincee militari; Fossi nel bosco; Il Rio Brentèla e il bosco igrofilo; Il lago verde della torbiera; Il "Bus del Toro"; La torbiera drenata e il prato falciabile.

 

Pubblicazioni

  • depliant;
  • guida al percorso (5)
 

Studi

  • progetto di definizione naturalistica e catastale