Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - legno
Siete in:  Home /  Aree protette / Video
 
 

Notizie

  • 17.5.2022
    Scoperta nel sito Natura 2000 di Talpina l'orchidea stenomediterranea Orchis provincialis

    Eccezionale scoperta botanica nel sito Natura 2000 di Talpina, nel comune di Mori: la rarissima orchidea stenomediterranea Orchis provincialis, che era attualmente nota in Trentino solo a Laghel, sopra Arco. In passato questa specie era nota con sicurezza anche sul monte Brione dove però dal 1996 non è stata più osservata, probabilmente a seguito dell'eccessivo incespugliamento. La presenza di questa rarissima orchidea è la migliore conferma della straordinaria ricchezza del Baldo sotto il profilo naturalistico. 

     
  • 16.5.2022
    Primo incontro del Forum della "Carta Europea per il Turismo Sostenibile"

    Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, dopo aver ottenuto nel 2015 la certificazione di adesione alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS), intende rinnovare questa importante esperienza volta ad una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo attraverso azioni e progetti sostenibili. 

     
  • 14.5.2022
    Prime presentazioni del Piano di controllo del cervo nel Parco dello Stelvio

    Mitigare e ridurre gli squilibri ecologici attualmente causati dai numerosi cervi presenti all’interno dei confini del settore trentino del Parco nazionale dello Stelvio, in un arco di tempo di almeno 5 anni, per ridurre la perdita di biodiversità determinata dalla elevata densità della popolazione animale e lavorare per un migliore equilibrio e coesistenza tra ecosistemi e attività umane. Questo l’obiettivo principale del “Piano di Conservazione e gestione del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio – Trentino 2022-2026”, che la Giunta provinciale ha condiviso con il Parco di avviare e che prevede anche una riduzione della densità del cervo mediante prelievi. 

     
  • 11.4.2022
    "Terra Trentina": uscito il primo numero del 2022

    E' uscito il primo numero del 2022 di "Terra Trentina", il periodico della Provincia che parla di agricoltura, ambiente e turismo in una veste grafica completamente rinnovata. Come di consueto anche la rubrica dedicata alle aree protette.

     
  • 27.9.2021
    Al via la Convenzione 2021-2022 tra Parco Fluviale della Sarca e Parco Naturale Adamello Brenta

    Nuovi progetti e iniziative di educazione ambientale e valorizzazione culturale per proseguire la collaborazione tra le due aree protette.

     
  • 2.8.2021
    Monte Baldo, Trentino e Veneto pronti ad avviare un percorso per la candidatura Unesco

    Ne hanno discusso oggi per la prima volta a livello ufficiale a Malcesine, gli amministratori di Trentino e Veneto e dei 15 comuni presenti sull'area, nel corso di un seminario al quale è intervenuto il vice presidente Tonina, assieme all’assessore alla cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari.

     

Video

I video più belli sulle aree protette del Trentino

 

 
  • "Biodiversity + Health" - Convention on Biological Diversity

    Se i Parchi sono stati istituiti per la conservazione delle risorse naturali, è importante ora evidenziare il loro valore anche nel connettere le persone con la natura: la biodiversità ed i servizi ecosistemici che questa fornisce sono essenziali per il nostro benessere.

     
  • "Our solutions are in nature" - Convention on Biological Diversity

    Le aree protette aiutano a mantenere gli ecosistemi intatti e assicurano la sopravvivenza delle specie. Ma, quando sono attentamente gestite, possono contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità.
    (testo in italiano cliccando sull'icona Sottotitoli)

     
  • Il bramito del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio

    Una puntata della trasmissione Girovagando in Trentino dedicata al bramito del cervo in Val di Peio, nel settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio. Ma anche uno sguardo alle produzioni agroalimentari, in particolare il Casolet a latte crudo che è presidio Slow Food.

     
  • Rete di Riserve Alpi Ledrensi

    Uno sguardo alla Rete di Riserve Alpi Ledrensi attreverso questo video di Girovagando in Trentino. Interviste a Chiara Fedrigotti e Paolo Pedrini.

     
  • Il mio spirito è albero

    Immagini suggestive dalle aree protette del Trentino per un messaggio di grande significato.

     
  • Numeri e parole delle aree protette del Trentino

    In 3 minuti i numeri importanti e le parole chiave del sistema delle aree protette del Trentino, in sottofondo immagini di Parchi e Reti di Riserve.

     
  • Le rane della Val Canali

    Ottime notizie per rane e rospi della Val Canali!
    I "rospodotti" - i passaggi artificiali per facilitare l'attraversamento della strada - costruiti dal Parco Paneveggio Pale di San Martino consentono agli anfibi di passare in sicurezza dai boschi dove vivono di solito agli specchi d'acqua dove avviene la riproduzione.