Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - rana
Siete in:  Home /  Aree protette / Video
 
 

Notizie

  • 13.11.2020
    Nasce il Parco fluviale della Sarca

    Cambia il nome ma non l'impegno della Rete di riserve che abbraccia l'ampio territorio in cui scorre il fiume Sarca. Sviluppo locale sostenibile e azioni per tutelare e gestire in modo conservativo le specie e gli habitat di Giudicarie, Rendena, Valle dei Laghi e Alto Garda, saranno al centro dell'attività del nuovo Parco fluviale della Sarca.  

     
  • 13.11.2020
    Parco nazionale dello Stelvio lancia le gite virtuali

    La pandemia causerà il blocco del turismo scolastico anche quest'anno. Il Parco Nazionale dello Stelvio trentino e l'Apt Val di Sole hanno quindi ideato StelvioLAB: una serie di videolezioni di didattica ambientale a distanza destinate ai ragazzi tra 11 e 15 anni con la possibilità di prenotare incontri virtuali con un team di esperti delle istituzioni culturali trentine e di partecipare a un concorso finale. I temi: acqua, boschi, fauna selvatica, turismo sostenibile.

     
  • 15.9.2020
    Parco dello Stelvio: riunito a Pejo il Comitato di indirizzo e coordinamento

    Il Comitato di indirizzo e coordinamento del Parco nazionale dello Stelvio. Si è parlato dello stato dell'adozione di Piano e Regolamento del Parco nei tre settori e di grandi carnivori, con il generale Isidoro Furlan, rappresentante del Ministero dell’Ambiente.

     
  • 4.9.2020
    Conservazione e sviluppo della Val di Sole: il nuovo piano della Rete di Riserve

    Un nuovo piano per la gestione della Rete di Riserve della Val di Sole nata nel 2015, che ora si chiamerà “Parco Fluviale Alto Noce”. La Giunta provinciale ha approvato il documento di programmazione delle iniziative di sviluppo locale sostenibile e delle azioni per tutelare e gestire in modo conservativo le specie e gli habitat presenti. L'obiettivo è anche quello di promuovere e sostenere politiche di valorizzazione della biodiversità.  

     
  • 21.8.2020
    Le zone umide, scrigni di biodiversità

    Uno studio del MUSE, pubblicato sulla rivista internazionale Biological Conservation, racconta 30 anni di tutela e studio delle aree umide in Trentino. Il 43% delle specie di avifauna censite in 26 differenti biotopi è andato incontro ad espansione.

     
  • 7.8.2020
    Parchi naturali provinciali, cambia la composizione degli organi di gestione

    La Giunta provinciale ha modificato il regolamento in materia di composizione degli organismi di gestione dei Parchi naturali provinciali "Adamello Brenta" e "Paneveggio Pale di San Martino". Il provvedimento prevede una riduzione del numero dei componenti dei Comitati di gestione e delle Giunte esecutive

     

Video

I video più belli sulle aree protette del Trentino

 

 
  • "Biodiversity + Health" - Convention on Biological Diversity

    Se i Parchi sono stati istituiti per la conservazione delle risorse naturali, è importante ora evidenziare il loro valore anche nel connettere le persone con la natura: la biodiversità ed i servizi ecosistemici che questa fornisce sono essenziali per il nostro benessere.

     
  • "Our solutions are in nature" - Convention on Biological Diversity

    Le aree protette aiutano a mantenere gli ecosistemi intatti e assicurano la sopravvivenza delle specie. Ma, quando sono attentamente gestite, possono contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità.
    (testo in italiano cliccando sull'icona Sottotitoli)

     
  • Il bramito del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio

    Una puntata della trasmissione Girovagando in Trentino dedicata al bramito del cervo in Val di Peio, nel settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio. Ma anche uno sguardo alle produzioni agroalimentari, in particolare il Casolet a latte crudo che è presidio Slow Food.

     
  • Rete di Riserve Alpi Ledrensi

    Uno sguardo alla Rete di Riserve Alpi Ledrensi attreverso questo video di Girovagando in Trentino. Interviste a Chiara Fedrigotti e Paolo Pedrini.

     
  • Il mio spirito è albero

    Immagini suggestive dalle aree protette del Trentino per un messaggio di grande significato.

     
  • Numeri e parole delle aree protette del Trentino

    In 3 minuti i numeri importanti e le parole chiave del sistema delle aree protette del Trentino, in sottofondo immagini di Parchi e Reti di Riserve.

     
  • Le rane della Val Canali

    Ottime notizie per rane e rospi della Val Canali!
    I "rospodotti" - i passaggi artificiali per facilitare l'attraversamento della strada - costruiti dal Parco Paneveggio Pale di San Martino consentono agli anfibi di passare in sicurezza dai boschi dove vivono di solito agli specchi d'acqua dove avviene la riproduzione.