Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - montagne 2
Siete in:  Home /  Aree protette / Video
 
 

Notizie

  • 19.2.2021
    Parco nazionale dello Stelvio, nominati i componenti del Comitato provinciale di coordinamento e d'indirizzo

    Con un provvedimento proposto dall’assessore all’ambiente Mario Tonina, la Giunta provinciale ha nominato i componenti del Comitato provinciale di coordinamento e d’indirizzo, come designati dagli enti e dai soggetti che sono rappresentati al suo interno. 

     
  • 4.2.2021
    Insediato il nuovo Comitato di gestione del Parco Naturale Adamello - Brenta

    Si è insediato il nuovo Comitato di gestione del Parco, nelle forma più ristretta di 29 componenti (prima erano 66) come previsto da una recente revisione normativa. Nella sua prima seduta, il Comitato ha nominato il Presidente e la Giunta esecutiva. All'ingegner Walter Ferrazza e alla sua squadra vanno gli auguri di buon lavoro del Servizio Aree Protette.

     
  • 14.1.2021
    Fauna selvatica, rispettarne i ritmi naturali anche con le abbondanti nevicate

    In queste ultime settimane molti animali selvatici, soprattutto cervi e caprioli, si sono spinti a quote più basse, spesso vicino ai centri abitati, alla ricerca di cibo. Gli esperti raccomandano di mantenere le distanze dagli animali, per non spaventarli o costringerli a fughe o spostamenti con un inutile dispendio di energia. Inoltre, pensare di aiutare gli animali con la distribuzione di cibo può avere effetti più negativi che positivi. 

     
  • 10.1.2021
    Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA)

    Adottate le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA), il documento di indirizzo di carattere interpretativo e dispositivo finalizzato a rendere omogenea, a livello nazionale, l’attuazione dell’art 6, paragrafi 3 e 4 della Direttiva Habitat, caratterizzando gli aspetti peculiari della Valutazione di Incidenza (VIncA).

     
  • 5.1.2021
    Nuova pubblicazione sul torrente Avisio

    La Rete di Riserve Val di Cembra - Avisio ha pubblicato il volume "L'Avisio in Val di Cembra: racconto di un torrente selvaggio".Una pubblicazione dedicata allo splendido torrente Avisio: al suo valore naturalistico, al suo ruolo fondamentale nella storia e nell'economia della Valle di Cembra, alle possibilità di visitarlo e di esplorare l'affascinante ambiente fluviale che lo caratterizza.

     
  • 10.12.2020
    "Mantieni il suolo vivo, proteggi la sua biodiversità"

    In occasione della Giornata mondiale del suolo istituita dalla FAO, qualificati esperti hanno partecipato al webinar "L'essenziale è invisibile agli occhi: la vita segreta del suolo" organizzato dal Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette.

     

Video

I video più belli sulle aree protette del Trentino

 

 
  • "Biodiversity + Health" - Convention on Biological Diversity

    Se i Parchi sono stati istituiti per la conservazione delle risorse naturali, è importante ora evidenziare il loro valore anche nel connettere le persone con la natura: la biodiversità ed i servizi ecosistemici che questa fornisce sono essenziali per il nostro benessere.

     
  • "Our solutions are in nature" - Convention on Biological Diversity

    Le aree protette aiutano a mantenere gli ecosistemi intatti e assicurano la sopravvivenza delle specie. Ma, quando sono attentamente gestite, possono contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità.
    (testo in italiano cliccando sull'icona Sottotitoli)

     
  • Il bramito del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio

    Una puntata della trasmissione Girovagando in Trentino dedicata al bramito del cervo in Val di Peio, nel settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio. Ma anche uno sguardo alle produzioni agroalimentari, in particolare il Casolet a latte crudo che è presidio Slow Food.

     
  • Rete di Riserve Alpi Ledrensi

    Uno sguardo alla Rete di Riserve Alpi Ledrensi attreverso questo video di Girovagando in Trentino. Interviste a Chiara Fedrigotti e Paolo Pedrini.

     
  • Il mio spirito è albero

    Immagini suggestive dalle aree protette del Trentino per un messaggio di grande significato.

     
  • Numeri e parole delle aree protette del Trentino

    In 3 minuti i numeri importanti e le parole chiave del sistema delle aree protette del Trentino, in sottofondo immagini di Parchi e Reti di Riserve.

     
  • Le rane della Val Canali

    Ottime notizie per rane e rospi della Val Canali!
    I "rospodotti" - i passaggi artificiali per facilitare l'attraversamento della strada - costruiti dal Parco Paneveggio Pale di San Martino consentono agli anfibi di passare in sicurezza dai boschi dove vivono di solito agli specchi d'acqua dove avviene la riproduzione.