Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - montagne 2
Siete in:  Home /  Aree protette / Video
 
 

Notizie

  • 2.8.2021
    Monte Baldo, Trentino e Veneto pronti ad avviare un percorso per la candidatura Unesco

    Ne hanno discusso oggi per la prima volta a livello ufficiale a Malcesine, gli amministratori di Trentino e Veneto e dei 15 comuni presenti sull'area, nel corso di un seminario al quale è intervenuto il vice presidente Tonina, assieme all’assessore alla cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari.

     
  • 12.6.2021
    Mobilità sostenibile 2021: cosa cambia nel Parco Adamello Brenta

    È stato presentato stamani a malga Zeledria il Piano per la mobilità nelle valli del Parco Naturale Adamello Brenta per l’estate 2021. Si tratta naturalmente di un Piano all’insegna della mobilità sostenibile, messo a punto assieme all’ApT Madonna di Campiglio, che fa tesoro delle esperienze sviluppate negli anni scorsi, potenziandole ulteriormente. 

     
  • 5.6.2021
    San Romedio Patrimonio UNESCO: al via il percorso della candidatura

    Il santuario di San Romedio, in val di Non, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO: un sogno che potrebbe diventare realtà. Ieri l'apertura dell'iter della candidatura è stata ufficializzata nel corso di un incontro fra il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, assieme ai dirigenti Roberto Andreatta e Romano Stanchina, e i sindaci dei Comuni più direttamente interessati.

     
  • 4.5.2021
    Fondazione Dolomiti Unesco: Mara Nemela è la nuova direttrice

    Mara Nemela, già Coordinatore della Rete di Riserve Val di Fassa, è stata nominata nuova direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, al termine di una procedura di selezione a cui hanno partecipato oltre 40 candidati di alto profilo dall’Italia e dall’estero. 

     
  • 16.3.2021
    Valerio Zanotti è il nuovo Presidente del Parco Paneveggio Pale di San Martino

    Nella sua prima seduta, il nuovo Comitato di gestione del Parco, con una composizione più agile e ristretta in seguito alla recente revisione normativa, ha eletto Valerio Zanotti quale nuovo Presidente. Il Comitato di gestione ha nominato anche la nuova Giunta esecutiva, composta da Antonella Brunet, Davide Casadio, Paolo Secco, Alessandro Degiampietro (Vicepresidente). 

     
  • 12.3.2021
    Comitato di indirizzo del Parco dello Stelvio: il nuovo presidente è Alberto Pretti

    Si è riunito il 12 marzo il Comitato provinciale di coordinamento e di indirizzo del Parco, nominato nei giorni scorsi. Presieduto dall'assessore all’ambiente Mario Tonina, il Comitato ha eletto presidente il sindaco di Peio Alberto Pretti, e vicepresidente il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini, già presidente uscente. A seguire è stato esaminato il programma degli interventi previsti per il prossimo futuro. 

     

Video

I video più belli sulle aree protette del Trentino

 

 
  • "Biodiversity + Health" - Convention on Biological Diversity

    Se i Parchi sono stati istituiti per la conservazione delle risorse naturali, è importante ora evidenziare il loro valore anche nel connettere le persone con la natura: la biodiversità ed i servizi ecosistemici che questa fornisce sono essenziali per il nostro benessere.

     
  • "Our solutions are in nature" - Convention on Biological Diversity

    Le aree protette aiutano a mantenere gli ecosistemi intatti e assicurano la sopravvivenza delle specie. Ma, quando sono attentamente gestite, possono contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità.
    (testo in italiano cliccando sull'icona Sottotitoli)

     
  • Il bramito del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio

    Una puntata della trasmissione Girovagando in Trentino dedicata al bramito del cervo in Val di Peio, nel settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio. Ma anche uno sguardo alle produzioni agroalimentari, in particolare il Casolet a latte crudo che è presidio Slow Food.

     
  • Rete di Riserve Alpi Ledrensi

    Uno sguardo alla Rete di Riserve Alpi Ledrensi attreverso questo video di Girovagando in Trentino. Interviste a Chiara Fedrigotti e Paolo Pedrini.

     
  • Il mio spirito è albero

    Immagini suggestive dalle aree protette del Trentino per un messaggio di grande significato.

     
  • Numeri e parole delle aree protette del Trentino

    In 3 minuti i numeri importanti e le parole chiave del sistema delle aree protette del Trentino, in sottofondo immagini di Parchi e Reti di Riserve.

     
  • Le rane della Val Canali

    Ottime notizie per rane e rospi della Val Canali!
    I "rospodotti" - i passaggi artificiali per facilitare l'attraversamento della strada - costruiti dal Parco Paneveggio Pale di San Martino consentono agli anfibi di passare in sicurezza dai boschi dove vivono di solito agli specchi d'acqua dove avviene la riproduzione.