Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - rana
 

Notizie

  • 20.5.2017
    Il Parco che vorrei

    Il nuovo "Stelvio" nasce dalla partecipazione: un incontro pubblico a Malè per mettere a confronto proposte, idee e suggerimenti per il futuro Piano del Parco. La popolazione è stata invitata a confrontarsi, in particolare, su 4 temi: valori naturali, culturali e paesaggistici; qualità dell?abitare nel territorio del Parco, in modo stabile e temporaneo; accessibilitá, fruizione e mobilità; fare economia nel Parco per rafforzare il tessuto economico locale e provinciale.

     
  • 19.5.2017
    Dallapiccola: Il turismo sostenibile è una risorsa autentica per il Trentino

    Il sistema parchi ed aree protette genera ogni anno un indotto di oltre 70 milioni di euro. Questo il risultato dell'investimento del Trentino nella salvaguardia del territorio, integrando la tutela della biodiversità con turismo e agricoltura. Ad annunciarlo è l'assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola a Bologna, in occasione del Convegno di apertura del Festival IT.A.CÀ Strategie innovative per uno sviluppo sostenibile dei territori.

     
  • 17.5.2017
    Spettacolo "Trentino Natura. Speciale Biodiversità" a Pinzolo con monsignor Tisi

    Il Parco Naturale Adamello Brenta e Trentino Natura presentano lo spettacolo di divulgazione scientifica "Trentino Natura. Speciale Biodiversità" che andrà in scena domenica prossima, 21 maggio, alle ore 20.30 presso il PalaDolomiti di Pinzolo. E' atteso l'intervento di monsignor Lauro Tisi, arcivescovo di Trento, riguardo al tema della conservazione della natura in riferimento all'Enciclica "Laudato si' ".

     
  • 5.5.2017
    Mobilità sostenibile in ambito scolastico: il bando

    C'è tempo fino al 5 luglio per aderire al bando per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di promozione della mobilità sostenibile in ambito scolastico, con particolare attenzione agli spostamenti da casa a scuola a basso impatto ambientale.

     
  • 17.4.2017
    Cicloconcorso Trentino pedala: sono 1.286 gli iscritti

    Ad un mese dal via sono già 1.286 gli iscritti a Trentino pedala, il cicloconcorso istituito per incoraggiare tutti i cittadini della Provincia di Trento ad utilizzare sempre più spesso la bicicletta per gli spostamenti quotidiani.

     

Stato di attuazione

Introdotte in Trentino con la L.P. 11/07 "Governo del territorio forestale e montano, dei corsi d'acqua e delle aree protette", le Reti di riserve istituite ad oggi sono 9.

 

La tabella qui sotto ne riassume lo stato di attuazione:

 
RETE DI RISERVEACCORDO DI PROGRAMMA*
PIANO DI GESTIONE*NOTE
Parco Naturale Locale
Monte Baldo
06/2013
Approvato 2016
Ai sensi dell'art. 48 della L.P.11/07, la Giunta Provinciale ha attribuito alla Rete di riserve Monte Baldo la denominazione di Parco Naturale Locale.
Bondone09/2014in corsoLa Rete attuale è l'evoluzione della Rete di Riserve Monte Bondone-Soprassasso, istituita nel 2008.
Alta Valle di Cembra -AvisioProrogato al 09/2016Approvato nel 2011
 
Sarca Basso Corso2012in corsoÈ prevista la redazione di un Piano di gestione unitario con la RR Sarca Alto Corso, in vista dell'ambizioso obiettivo dii stituzione del Parco Fluviale della Sarca
Sarca Alto Corso2013in corsoÈ prevista la redazione di un Piano di gestione unitario con la RR Sarca Basso Corso, in vista dell'ambizioso obiettivo di istituzione del Parco Fluviale della Sarca
Alpi Ledrensi
2013in corso
 
Fiemme Destra Avisio2013
 
Alto Noce2015 
 
Val di Fassa
Cordanza per l patrimonie naturèl
12/ 2015  

 

 

 

* Gli Accordi di programma ed i Piani di gestione delle Reti di Riserve si possono trovare nella sezione Documentazione