Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - montagne 2
Siete in:  Home /  Aree protette / I tre Parchi, preziosi scrigni di biodiversitÓ / Parco Naturale Adamello Brenta
 
 

Notizie

Parco Naturale Adamello Brenta

cartina con localizzazione Parco Adamello - Brenta

Il Parco naturale Adamello Brenta si estende nel Trentino orientale; comprende l'intero Gruppo di Brenta, catena montuosa formata in prevalenza da rocce dolomitiche, e una parte considerevole dei massicci granitici dell'Adamello-Presanella, che conservano ancora ghiacciai di rilevante estensione.
La notevole estensione del territorio protetto (618,6 kmq), l'elevata escursione altitudinale, la duplice geologia dei complessi montuosi e l'elevato stato di integrità ambientale consentono all'area di ospitare una straordinaria varietà di ambienti e di specie della flora e della fauna.

Il Parco è stato istituito nel 1967 e ampliato nel 1987. Tre le sue finalità principali: tutela delle caratteristiche naturali e ambientali, promozione dello studio scientifico e uso sociale dei beni ambientali.

Nel 2006 il Parco ha ottenuto la Carta Europea del Turismo Sostenibile, grazie al suo impegno nel promuovere un turismo sostenibile, scoprendo ed inventando nuove occasioni di fruizione del suo territorio.
Dal 2008 il Parco è inoltre entrato a far parte della Rete Unesco dei Geoparchi, a testimonianza della ricchezza e straordinarietà del suo patrimonio geologico.

Walter Ferrazza è il Presidente del Parco Naturale Adamello Brenta dal 4 febbraio 2021.

PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA
info@pnab.it
tel. 0465 806666
logo pnab

Vai al sito internet del Parco Adamello Brenta