Aree protette - montagne

• 7.7.2017
    Il "Parco che vorrei": continua il percorso partecipativo

Nel percorso partecipativo per definire il piano del Parco dello Stelvio trentino e promuovere nuove occasione di sviluppo sostenibile, è fervido il confronto su mobilità sostenibile -Val del Monte e Val de la Mare- e valorizzazione del bramito del cervo.

• 5.7.2017
    Oltre mille appuntamenti per vivere Parchi e Reti di Riserve

Tutte le novità e le inizitive dell'estate nelle aree protette del Trentino

• 16.6.2017
    PSR, due nuovi bandi

Approvati i bandi 2017 per due misure a carattere ambientale e turistico di interesse agricolo: Operazione 4.4.3 (Investimenti non produttivi connessi per connettività ecologica e recupero di habitat Natura 2000 e agricoli ad alto valore naturalistico) e Operazione 7.5.1 (Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e informazioni turistiche). Presentazione delle domande dal 19 giugno al 2 agosto. Tutti i dettagli

• 20.5.2017
    Il Parco che vorrei

Il nuovo "Stelvio" nasce dalla partecipazione: un incontro pubblico a Malè per mettere a confronto proposte, idee e suggerimenti per il futuro Piano del Parco. La popolazione è stata invitata a confrontarsi, in particolare, su 4 temi: valori naturali, culturali e paesaggistici; qualità dell?abitare nel territorio del Parco, in modo stabile e temporaneo; accessibilitá, fruizione e mobilità; fare economia nel Parco per rafforzare il tessuto economico locale e provinciale.

• 19.5.2017
    Dallapiccola: Il turismo sostenibile è una risorsa autentica per il Trentino

Il sistema parchi ed aree protette genera ogni anno un indotto di oltre 70 milioni di euro. Questo il risultato dell'investimento del Trentino nella salvaguardia del territorio, integrando la tutela della biodiversità con turismo e agricoltura. Ad annunciarlo è l'assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola a Bologna, in occasione del Convegno di apertura del Festival IT.A.CÀ Strategie innovative per uno sviluppo sostenibile dei territori.

• L'estate 2017 nelle aree protette trentine

Oltre mille iniziative per vivere i Parchi e le Reti di Riserve del Trentino. Attività ed occasioni che, tra il piacere il divertimento e la scoperta, sanno anche trasmettere ai partecipanti messaggi importanti. Le aree protette propongono variegati calendari di escursioni, esperienze, curiosità tutte da scoprire, con un'attenzione particolare agli aspetti educativi.

• Giornata di formazione per amministratori

Il 26 maggio presso le Cantine Ferrari di Trento si è tenuta una giornata di formazione per amministratori delle aree protette, che hanno potuto fare il punto e cominciare a impostare una strategia di sviluppo univoca. Era presente anche l'assessore Gilmozzi. Le aree protette del Trentino ragionano sempre di più a "sistema", grazie anche alla nascita delle Reti di Riserve e del Comitato di coordinamento del Parco dello Stelvio.

• Giornata delle Aree Protette - 2017

La 17a Giornata delle Aree Protette del Trentino si è svolta l'11 aprile 2017 a Carisolo, nel Parco Adamello Brenta

• L'inverno nelle aree protette del Trentino

Nella stagione in cui l'uomo si ritira nei paesi di fondovalle, gli animali diventano padroni di un mondo incantevole, silenzioso e selvaggio. Questo è il momento più affascinante per visitare i Parchi e le Reti di Riserve trentine, che offrono avvincenti proposte da dicembre a marzo: passeggiate guidate, escursioni con racchette da neve, emozionanti esplorazioni ed avventure all'aria aperta.

• L'estate nei parchi trentini tra escursioni a piedi e a dorso d'asino

I tre parchi trentini sono diventati il cuore di una proposta verde che armonizza la conservazione con l'opportunità di vivere e scoprire queste oasi di natura pregiata, grazie ad attività organizzate come visite guidate, momenti di educazione ambientale e laboratori didattici rivolti in particolare agli ospiti più giovani e alle famiglie.

• bild convegno Le aree protette del Trentino esempi di best practice al Convegno internazionale "Destination Greenitaly"

A "Destination Greenitaly", il convegno internazionale sulla governance del turismo sostenibile (Roma, 6-8 luglio 2016), sono state presentate ben due esperienze delle aree protette trentine: il caso Grumes/Alta Val di Cembra e TurNat, la strategia di turismo sostenibile delle aree protette.

• Le proposte per l'estate 2016 nelle aree protette trentine

I tre Parchi e le 8 Reti di Riserve, che insieme tutelano più del 30% del territorio, sono sempre più impegnati nell'offrire esperienze di qualità rivolte sia a chi in Trentino ci vive sia a chi ha deciso di trascorrervi una vacanza.

• palu Giornata delle Aree Protette del Trentino - 2016

La 16a Giornata delle Aree Protette del Trentino di tiene il 12 aprile 2016 in Val di Fiemme.
    Partecipazione ad invito.

• Banner MINI Conferenza delle Aree Protette del Trentino - venerdì 27 novembre 2015 - Gallerie di Piedicastello - Trento Conferenza provinciale delle aree protette - 27 novembre 2015

Venerdì 27 novembre 2015 si è svolta a Trento la Conferenza provinciale delle Aree Protette, momento informativo verso la cittadinanza ed occasione di riflessione sullo stato dell'arte della conservazione della natura nonchè sulle prospettive future delle aree protette.
    Disponibili il video integrale della Conferenza e le presentazioni dei relatori.

• Le Giornate delle Aree Protette 2013

Si ripete l'appuntamento pubblico con le aree protette del Trentino

• Le Giornate delle Aree Protette 2012

Un'occasione per avvicinare la cittadinanza al sistema delle aree protette del Trentino

• Conferenza Provinciale sulle Aree Protette - 25 luglio 2005

Il primo momento in cui in Trentino si è tentato un confronto istituzionale sulle aree protette.