Aree protette - legno

Giornata di formazione per amministratori

Il 26 maggio presso le Cantine Ferrari di Trento si è tenuta una giornata di formazione per amministratori delle aree protette, che hanno potuto fare il punto e cominciare a impostare una strategia di sviluppo univoca. Era presente anche l'assessore Gilmozzi. Le aree protette del Trentino ragionano sempre di più a "sistema", grazie anche alla nascita delle Reti di Riserve e del Comitato di coordinamento del Parco dello Stelvio.

Per la prima volta, gli amministratori delle aree protette del Trentino si sono riuniti per un pomeriggio di informazione e dibattito sull’importanza strategica e la responsabilità che rivestono in questo contesto.
Le aree protette in Provincia di Trento occupano oggi il 33% della superficie provinciale; si tratta di un sistema piuttosto articolato e in continua evoluzione che, oltre alla presenza dei tre parchi storici, Adamello - Brenta, Paneveggio – Pale di San Martino e Stelvio, ha visto da qualche anno la nascita di nuove realtà, le Reti di Riserve, che operano sui propri territori in maniera attiva e sinergica con i Parchi.
Appartenere al Comitato di gestione di un'area protetta in un contesto così variegato, rappresenta una sfida importante e impegnativa, sia per la vastità di territorio da amministrare che per la molteplicità di ruoli che queste realtà sono chiamate ad assumere: da quelli fondamentali di protezione e tutela ambientale a quelli più innovativi di valorizzazione socio-economica.

L’incontro è finalizzato a ripercorrere l’excursus storico fin dai primi passi della nascita del Sistema, precisamente 50 anni fa con la previsione cartografica dei parchi naturali nel Piano Urbanistico Provinciale del 1967, a condividere valori e a far emergere nuove potenzialità individuando strategie e prospettive di crescita future.

Di seguito la scaletta degli interventi, a fondo pagina i loro interventi:

• Saluti e introduzione di Joseph Masè e Silvio Grisotto, presidenti rispettivamente del Parco Naturale Adamello Brenta e del Parco Naturale Panneggio Pale di San Martino
  • Mauro Gilmozzi, assessore provinciale alle infrastrutture e all’ambiente: Apertura dei lavori
  • Claudio Ferrari, dirigente del Servizio Sviluppo Sostenibile e aree protette: “Il sistema delle aree protette del Trentino: norme, storia e azioni.”.
  • Lucio Sottovia, direttore Ufficio Biodiversità e Rete Natura 2000: "Natura 2000 e la Biodiversità nelle aree protette del Trentino.".
  • Vittorio Ducoli, direttore Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino: "Una strategia per i parchi del Trentino".
  • Gianfranco Pederzolli, presidente del BIM Sarca Mincio Garda: “Il rapporto tra territorio e aree protette da "amministratore" a "amministratori".

Collage immagini giornata formazione amministratori aree protette 2017

Le presentazioni degli interventi