Aree protette - foglie

• 22.3.2018
    Una rete strategica di aree naturali o seminaturali sulle Alpi

Sviluppare la rete strategica di aree naturali o seminaturali alpine, per garantire un futuro sostenibile e vivibile a beneficio della natura, dei cittadini e dell'economia, e inoltre rendere la regione alpina un modello per l'infrastruttura verde a livello europeo: un incontro del Gruppo di Azione 7 di Eusalp lavora sui principali obiettivi della dichiarazione d'intenti firmata il 2 ottobre scorso.

• 12.3.2018
    Il Parco dello Stelvio è sempre più parte integrante del Trentino

l bilancio di due anni di attività di gestione trentina della più grande area protetta delle Alpi.
    La sfida per i prossimi mesi sarà la candidatura alla Carta Europea del Turismo Sostenibile

• 14.2.2018
    Nuova ricerca sull'orso nel Parco Adamello Brenta

Il parco torna ad occuparsi della ricerca riguardante gli incontri uomo-orso avvenuti in Trentino. L'indagine mira alla caratterizzazione del maggior numero possibile di testimonianze da parte di chi ha vissuto la particolare esperienza di un incontro con il plantigrado. Il Parco ha quindi lanciato un appello: "Hai visto l'orso? Aiutaci a conoscerlo meglio!"

• 2.2.2018
    Anche il Parco dello Stelvio nella ricerca internazionale sulla mobilità dei mammiferi

Gli animali hanno smesso di muoversi liberamente e sono profondamente limitati negli spostamenti dalla presenza dell'uomo. Lo conferma l'articolo appena pubblicato sulla prestigiosa rivista Science realizzato grazie al contributo di più di 100 autori che hanno tracciato i percorsi di 57 specie di mammiferi diversi, mediante unità GPS apposte su più di 800 individui in tutti i continenti. A questa ricerca hanno partecipato anche Parco dello Stelvio e Fondazione Edmund Mach.

• 29.1.2018
    Un Parco all'opera: approvato il programma dei lavori del Parco Adamello Brenta

Passerelle nuove, staccionate rifatte, sentieri sfalciati, muretti ricostruiti, strade sistemate, incongrui eliminati: un'area protetta gradevole e ordinata è ciò che il Parco Naturale Adamello Brenta cerca ininterrottamente di offrire agli occhi del visitatore.

Giornata delle aree protette 2018

La 18a edizione della Giornata delle Aree Protette si terrà il 23 aprile in Val Canali, nel Parco Paneveggio Pale di San Martino. La Giornata sarà l'occasione per ragionare, grazie ai contributi di tecnici dei Parchi, coordinatori delle Reti di Riserve ed esperti di MUSE e Museo Civico di Rovereto, sulle azioni di tutela e monitoraggio della biodiversità nelle aree protette.

Qui sotto il programma dettagliato.