Aree protette - montagne

• 7.8.2020
    Parchi naturali provinciali, cambia la composizione degli organi di gestione

La Giunta provinciale ha modificato il regolamento in materia di composizione degli organismi di gestione dei Parchi naturali provinciali "Adamello Brenta" e "Paneveggio Pale di San Martino". Il provvedimento prevede una riduzione del numero dei componenti dei Comitati di gestione e delle Giunte esecutive

• 7.8.2020
    Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio, prima adozione

Disciplinare l'esercizio delle attività consentite, limitate o vietate nel territorio trentino del Parco Nazionale dello Stelvio: è l'oggetto del regolamento approvato in prima adozione dalla Giunta provinciale e che ora sarà pubblicato per consentire, entro sessanta giorni, la presentazione delle osservazioni.

• 3.7.2020
    Parco Nazionale dello Stelvio: si riparte con libertà e responsabilità

Proposte estive rimodulate e attività innovative per permettere ai visitatori di godere in sicurezza di ambienti naturali di pregio, gestiti in modo competente e responsabile. Il Parco ha incrementato per l’estate 2020 le proposte dedicate al tema del benessere e attività da fare in autonomia, per godere della natura in una dimensione privata ed intima.
    Riaperti anche i centri visitatori per raccontare l'impegno nella tutela della biodiversità attraverso suggestivi allestimenti, percorsi interattivi, spazi didattici.

• 1.7.2020
    "Benvenuti al Parco" torna su Rai Radio 1

Torna per la quarta edizione dagli studi di Trento di Rai Radio 1 la trasmissione “Benvenuti al Parco”. Durante le 14 puntate condotte dal giornalista Daniele Benfanti si andrà in esplorazione delle aree protette del Trentino: dai tre grandi parchi che costituiscono i capisaldi del sistema, Parco Naturale Adamello Brenta, Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Parco Nazionale dello Stelvio, alle 11 Reti di Riserve.

• 22.6.2020
    Sorprendenti apparizioni, cinema solare e green day per l'estate nel Parco Adamello Brenta

Un ricco programma di attività per l’estate è la bella sorpresa che il Parco Naturale Adamello Brenta vuole regalare dopo il difficile periodo dell’isolamento Covid-19.

• 15.5.2020
    Approvato il Piano di intervento 2020-2022 del Parco nazionale dello Stelvio

La delibera assegna investimenti per circa 4,6 milioni di euro per proseguire l’attività di ricerca scientifica, attuare opere di conservazione e valorizzazione del territorio (rete sentieri, segnaletica e aree di sosta), la ristrutturazione della foresteria di Rabbi e la riqualificazione delle Fonti di Rabbi; avviare la collaborazione con l'ApT delle Valli di Sole, Pejo e Rabbi per campagne di comunicazione e attività a favore dello sviluppo turistico sostenibile.

Serata "I monitoraggi di Rete Natura 2000"

Martedì 29 maggio 2018 alle ore 18, presso la Sala Conferenze del MUSE, si terrà la serata di presentazione dei monitoraggi Natura 2000 in atto nelle aree protette del Trentino

Martedì 29 maggio 2018 alle ore 18, presso la Sala Conferenze del MUSE

In occasione della settimana europea in cui si celebra Rete Natura 2000, il Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il MUSE e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, invita la cittadinanza ad una serata di presentazione delle iniziative di monitoraggio di habitat e specie Natura 2000 volte a valutarne lo stato di conservazione nel territorio provinciale.

L'evento sarà l'occasione per illustrare il piano dei monitoraggi, le metodologie ed i primi risultati relativi alle indagini in corso.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento
serv.aappss@provincia.tn.it | 0461.497885

Documentazione disponibile