Aree protette - rana

• 2.8.2021
    Monte Baldo, Trentino e Veneto pronti ad avviare un percorso per la candidatura Unesco

Ne hanno discusso oggi per la prima volta a livello ufficiale a Malcesine, gli amministratori di Trentino e Veneto e dei 15 comuni presenti sull'area, nel corso di un seminario al quale è intervenuto il vice presidente Tonina, assieme all’assessore alla cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari.

• 12.6.2021
    Mobilità sostenibile 2021: cosa cambia nel Parco Adamello Brenta

È stato presentato stamani a malga Zeledria il Piano per la mobilità nelle valli del Parco Naturale Adamello Brenta per l’estate 2021. Si tratta naturalmente di un Piano all’insegna della mobilità sostenibile, messo a punto assieme all’ApT Madonna di Campiglio, che fa tesoro delle esperienze sviluppate negli anni scorsi, potenziandole ulteriormente.

• 5.6.2021
    San Romedio Patrimonio UNESCO: al via il percorso della candidatura

Il santuario di San Romedio, in val di Non, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO: un sogno che potrebbe diventare realtà. Ieri l'apertura dell'iter della candidatura è stata ufficializzata nel corso di un incontro fra il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, assieme ai dirigenti Roberto Andreatta e Romano Stanchina, e i sindaci dei Comuni più direttamente interessati.

• 4.5.2021
    Fondazione Dolomiti Unesco: Mara Nemela è la nuova direttrice

Mara Nemela, già Coordinatore della Rete di Riserve Val di Fassa, è stata nominata nuova direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, al termine di una procedura di selezione a cui hanno partecipato oltre 40 candidati di alto profilo dall’Italia e dall’estero.

• 16.3.2021
    Valerio Zanotti è il nuovo Presidente del Parco Paneveggio Pale di San Martino

Nella sua prima seduta, il nuovo Comitato di gestione del Parco, con una composizione più agile e ristretta in seguito alla recente revisione normativa, ha eletto Valerio Zanotti quale nuovo Presidente. Il Comitato di gestione ha nominato anche la nuova Giunta esecutiva, composta da Antonella Brunet, Davide Casadio, Paolo Secco, Alessandro Degiampietro (Vicepresidente).

• 12.3.2021
    Comitato di indirizzo del Parco dello Stelvio: il nuovo presidente è Alberto Pretti

Si è riunito il 12 marzo il Comitato provinciale di coordinamento e di indirizzo del Parco, nominato nei giorni scorsi. Presieduto dall'assessore all’ambiente Mario Tonina, il Comitato ha eletto presidente il sindaco di Peio Alberto Pretti, e vicepresidente il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini, già presidente uscente. A seguire è stato esaminato il programma degli interventi previsti per il prossimo futuro.

Video contest "Nati con i Parchi"

Festeggia con noi i 30 anni di attività dei Parchi del Trentino!
"Nati con i Parchi" è un video contest per giovani under 30, promosso dalla Provincia in collaborazone con il MUSE.

Se sei un giovane tra i 14 e i 30 anni e sei un appassionato di video, questo contest fa proprio per te!

Impugna la tua videocamera (o il tuo smartphone, o il tuo tablet) e realizza un video di massimo 3 minuti per esprimere tutto il tuo amore per la natura.

Hai tempo fino al 26 agosto.
Puoi partecipare da solo o in gruppo con i tuoi amici!

Cerca di centrare l'obiettivo del contest, sensibilizzare cioè con il tuo video la comunità sulle azioni di conservazione, tutela e valorizzazione dell'ambiente naturale messe in atto dalle Aree protette del Trentino.

Fatti ispirare da queste citazioni:

"Care generazioni future: vi prego di accettare le nostre scuse. Eravamo ubriachi fradici di petrolio."
Kurt Vonnegut

"Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso."
José Ortega y Gasset

"C'è un piacere nei boschi senza sentieri,
c'è un'estasi sulla spiaggia desolata,
c'è vita, laddove nessuno s'intromette,
accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:
non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più."
Lord Byron

"Pensa che grande rivoluzione planetaria ci sarebbe se milioni di ragazzi di tutte le parti del mondo con i loro zaini sulle spalle cominciassero ad andare in giro per la natura."
Jack Kerouac

"Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra."
Paul McCartney

"Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare."
Andy Warhol

Da scaricare