Aree protette - montagne

• 3.8.2018
    "BioMiti" – alla ricerca della vita sulle Dolomiti di Brenta

Al via una nuova ricerca scientifica del Parco Naturale Adamello Brenta. Attraverso studi, monitoraggi di campo e analisi in laboratorio, la ricerca prende in esame i rapporti ecosistemici tra animali, vegetali e le caratteristiche del substrato roccioso sul quale vivono, con l'obiettivo di indagare il delicato tema dei cambiamenti climatici e dei loro effetti sulla biodiversità.

• 3.8.2018
    "Cammino di San Vili": 100 chilometri nel Parco Fluviale della Sarca

Il "Cammino di San Vili" è un itinerario di 100 km da Madonna di Campiglio a Trento, sulle orme di San Vigilio. Nato negli anni '80 grazie alla Sat, è stato recentemente valorizzato dal Parco Fluviale della Sarca. Una proposta che racchiude storia, leggenda, paesaggio, da percorrere in sette giorni, a tappe.
    Come i più famosi cammini di lunga percorrenza che attraversano l'Europa, anche qui i viandanti potranno avere la Credenziale con i relativi timbri. Sono state realizzate delle collaborazioni con hotel, B&B, camping, agriturismi, accompagnatori di media montagna, amministrazioni locali e Apt/Consorzi Turistici.

• 3.7.2018
    Una Conferenza internazionale in un Geoparco unico al mondo

Il Parco Naturale Adamello Brenta UNESCO Global Geopark ospiterà, per la prima volta in Italia, l’8^ Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO dall’8 al 14 settembre 2018 a Madonna di Campiglio. Geologi, tecnici, esperti del settore e tanti interessati, provenienti dai 140 geoparchi di tutto il mondo, in particolare Europa e Asia, hanno già confermato la loro presenza. Non sono difficili da immaginare l’atmosfera internazionale, il mix di culture, l’amore per la geologia, la natura e la cultura che avvolgeranno Campiglio e il Geoparco in quei giorni.

• 25.6.2018
    Stelviobus e Viviparco: presentate le iniziative del Parco dello Stelvio trentino

Una fruizione sostenibile e rispettosa dell'ambiente e una riduzione del traffico: l'esperienza di visita della Val di Rabbi migliora grazie al progetto "Stelviobus Rabbi". Dal 30 giugno al 2 settembre tutti i giorni e per 3 fine settimana di settembre la valle oltre Fonti di Rabbi sarà accessibile soltanto a piedi, in bicicletta o con i bus navetta. Tante le proposte per le attività estive nell'area trentina del Parco Nazionale dello Stelvio.

• 7.6.2018
    Verso la nuova Rete di Riserve Fiume Brenta

Importante passo avanti verso la «Rete di Riserve - Fiume Brenta».
    La giunta comunale di Pergine ha approvato il «Protocollo d'intesa», atto istitutivo della nuova «Rete di Riserve», recentemente sottoscritto tra Comunità Alta Valsugana e Bersntol (ente capofila), Comunità Valsugana e Tesino, Consorzio Bim del Brenta, e 12 comuni di Alta e Bassa Valsugana.

Video contest "Nati con i Parchi"

Festeggia con noi i 30 anni di attività dei Parchi del Trentino!
"Nati con i Parchi" è un video contest per giovani under 30, promosso dalla Provincia in collaborazone con il MUSE.

Se sei un giovane tra i 14 e i 30 anni e sei un appassionato di video, questo contest fa proprio per te!

Impugna la tua videocamera (o il tuo smartphone, o il tuo tablet) e realizza un video di massimo 3 minuti per esprimere tutto il tuo amore per la natura.

Hai tempo fino al 26 agosto.
Puoi partecipare da solo o in gruppo con i tuoi amici!

Cerca di centrare l'obiettivo del contest, sensibilizzare cioè con il tuo video la comunità sulle azioni di conservazione, tutela e valorizzazione dell'ambiente naturale messe in atto dalle Aree protette del Trentino.

Fatti ispirare da queste citazioni:

"Care generazioni future: vi prego di accettare le nostre scuse. Eravamo ubriachi fradici di petrolio."
Kurt Vonnegut

"Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso."
José Ortega y Gasset

"C'è un piacere nei boschi senza sentieri,
c'è un'estasi sulla spiaggia desolata,
c'è vita, laddove nessuno s'intromette,
accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:
non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più."
Lord Byron

"Pensa che grande rivoluzione planetaria ci sarebbe se milioni di ragazzi di tutte le parti del mondo con i loro zaini sulle spalle cominciassero ad andare in giro per la natura."
Jack Kerouac

"Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra."
Paul McCartney

"Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare."
Andy Warhol

Da scaricare