Aree protette - montagne 2

• 7.8.2020
    Parchi naturali provinciali, cambia la composizione degli organi di gestione

La Giunta provinciale ha modificato il regolamento in materia di composizione degli organismi di gestione dei Parchi naturali provinciali "Adamello Brenta" e "Paneveggio Pale di San Martino". Il provvedimento prevede una riduzione del numero dei componenti dei Comitati di gestione e delle Giunte esecutive

• 7.8.2020
    Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio, prima adozione

Disciplinare l'esercizio delle attività consentite, limitate o vietate nel territorio trentino del Parco Nazionale dello Stelvio: è l'oggetto del regolamento approvato in prima adozione dalla Giunta provinciale e che ora sarà pubblicato per consentire, entro sessanta giorni, la presentazione delle osservazioni.

• 3.7.2020
    Parco Nazionale dello Stelvio: si riparte con libertà e responsabilità

Proposte estive rimodulate e attività innovative per permettere ai visitatori di godere in sicurezza di ambienti naturali di pregio, gestiti in modo competente e responsabile. Il Parco ha incrementato per l’estate 2020 le proposte dedicate al tema del benessere e attività da fare in autonomia, per godere della natura in una dimensione privata ed intima.
    Riaperti anche i centri visitatori per raccontare l'impegno nella tutela della biodiversità attraverso suggestivi allestimenti, percorsi interattivi, spazi didattici.

• 1.7.2020
    "Benvenuti al Parco" torna su Rai Radio 1

Torna per la quarta edizione dagli studi di Trento di Rai Radio 1 la trasmissione “Benvenuti al Parco”. Durante le 14 puntate condotte dal giornalista Daniele Benfanti si andrà in esplorazione delle aree protette del Trentino: dai tre grandi parchi che costituiscono i capisaldi del sistema, Parco Naturale Adamello Brenta, Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Parco Nazionale dello Stelvio, alle 11 Reti di Riserve.

• 22.6.2020
    Sorprendenti apparizioni, cinema solare e green day per l'estate nel Parco Adamello Brenta

Un ricco programma di attività per l’estate è la bella sorpresa che il Parco Naturale Adamello Brenta vuole regalare dopo il difficile periodo dell’isolamento Covid-19.

• 15.5.2020
    Approvato il Piano di intervento 2020-2022 del Parco nazionale dello Stelvio

La delibera assegna investimenti per circa 4,6 milioni di euro per proseguire l’attività di ricerca scientifica, attuare opere di conservazione e valorizzazione del territorio (rete sentieri, segnaletica e aree di sosta), la ristrutturazione della foresteria di Rabbi e la riqualificazione delle Fonti di Rabbi; avviare la collaborazione con l'ApT delle Valli di Sole, Pejo e Rabbi per campagne di comunicazione e attività a favore dello sviluppo turistico sostenibile.

Video contest "Nati con i Parchi"

Festeggia con noi i 30 anni di attività dei Parchi del Trentino!
"Nati con i Parchi" è un video contest per giovani under 30, promosso dalla Provincia in collaborazone con il MUSE.

Se sei un giovane tra i 14 e i 30 anni e sei un appassionato di video, questo contest fa proprio per te!

Impugna la tua videocamera (o il tuo smartphone, o il tuo tablet) e realizza un video di massimo 3 minuti per esprimere tutto il tuo amore per la natura.

Hai tempo fino al 26 agosto.
Puoi partecipare da solo o in gruppo con i tuoi amici!

Cerca di centrare l'obiettivo del contest, sensibilizzare cioè con il tuo video la comunità sulle azioni di conservazione, tutela e valorizzazione dell'ambiente naturale messe in atto dalle Aree protette del Trentino.

Fatti ispirare da queste citazioni:

"Care generazioni future: vi prego di accettare le nostre scuse. Eravamo ubriachi fradici di petrolio."
Kurt Vonnegut

"Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso."
José Ortega y Gasset

"C'è un piacere nei boschi senza sentieri,
c'è un'estasi sulla spiaggia desolata,
c'è vita, laddove nessuno s'intromette,
accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:
non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più."
Lord Byron

"Pensa che grande rivoluzione planetaria ci sarebbe se milioni di ragazzi di tutte le parti del mondo con i loro zaini sulle spalle cominciassero ad andare in giro per la natura."
Jack Kerouac

"Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra."
Paul McCartney

"Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare."
Andy Warhol

Da scaricare