Aree protette - montagne 2

• 13.12.2018
    Sottoscritte a Malè le azioni Cets del Parco Nazionale dello Stelvio

Il percorso partecipativo della Carta europea del turismo sostenibile del Parco nazionale dello Stelvio è concluso: nel forum finale i soggetti coinvolti (Comuni, impianti di risalita, terme, ecomuseo....) hanno firmato le azioni da realizzare nei prossimi 5 anni per ottenere l'ambita certificazione.
    In tutto le azioni del settore trentino sono una trentina, articolate in sei gruppi, per un impegno economico di quasi 4 milioni di euro.
    Unite a quelle degli altri due settori del Parco, quello altoatesino e quello lombardo, andranno a comporre il Piano d'azione complessivo per la candidatura dello Stelvio alla Cets.

• 5.12.2018
    Confermata per la terza volta la Carta Europea del Turismo Sostenibile all'Adamello Brenta

Il Parco Naturale Adamello Brenta ha ottenuto per la terza volta la Carta Europea del Turismo Sostenibile di Europarc Federation. L’annuncio era arrivato a ottobre e la certificazione è stata consegnata nelle mani dell’assessore Matteo Masè e dell’ingegner Valentina Cunaccia a Bruxelles il 29 novembre. Durante la cerimonia solenne che si è tenuta nella prestigiosa sede del Parlamento europeo, erano 19 i parchi d’Europa ad essere premiati, chi per la prima volta, chi per la seconda e solo l’Adamello Brenta per la terza.

• 3.12.2018
    Natura e cultura: un binomio premiato dall'Unesco. Prossima sfida: il Parco del Baldo

Natura e Cultura nei riconoscimenti Unesco: il convegno internazionale di questi giorni affronta il tema delle candidature Unesco miste naturali e culturali. Un'occasione importante per far dialogare saperi e testimonianze, esperienze esistenti e buone pratiche al fine di costruire un percorso di candidatura del Monte Baldo a Bene Patrimonio dell'Umanità.

• 9.11.2018
    Reportage sul Parco Adamello Brenta su TV2000

• 26.10.2018
    Stelviobus, in 30 mila preferiscono la navetta

Nell'estate 2018 sono entrati nel Parco dello Stelvio dalla val di Rabbi 72.000 persone, il 40% con il nuovo servizio navetta. Quasi 25.000 auto quindi rimaste nei parcheggi allestiti, invece che essere percheggiate in modo selvaggio come negli anni scorsi.
    Sono questi i numeri che certificano il successo di Stelviobus, promosso da Parco e Comune di Rabbi in collaborazione con l’Apt della Val di Sole. Ai dati si aggiunge anche la soddisfazione degli operatori turistici che hanno visto un incremento dell’attività in un contesto migliorato.

Video contest "Nati con i Parchi"

Festeggia con noi i 30 anni di attività dei Parchi del Trentino!
"Nati con i Parchi" è un video contest per giovani under 30, promosso dalla Provincia in collaborazone con il MUSE.

Se sei un giovane tra i 14 e i 30 anni e sei un appassionato di video, questo contest fa proprio per te!

Impugna la tua videocamera (o il tuo smartphone, o il tuo tablet) e realizza un video di massimo 3 minuti per esprimere tutto il tuo amore per la natura.

Hai tempo fino al 26 agosto.
Puoi partecipare da solo o in gruppo con i tuoi amici!

Cerca di centrare l'obiettivo del contest, sensibilizzare cioè con il tuo video la comunità sulle azioni di conservazione, tutela e valorizzazione dell'ambiente naturale messe in atto dalle Aree protette del Trentino.

Fatti ispirare da queste citazioni:

"Care generazioni future: vi prego di accettare le nostre scuse. Eravamo ubriachi fradici di petrolio."
Kurt Vonnegut

"Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso."
José Ortega y Gasset

"C'è un piacere nei boschi senza sentieri,
c'è un'estasi sulla spiaggia desolata,
c'è vita, laddove nessuno s'intromette,
accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:
non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più."
Lord Byron

"Pensa che grande rivoluzione planetaria ci sarebbe se milioni di ragazzi di tutte le parti del mondo con i loro zaini sulle spalle cominciassero ad andare in giro per la natura."
Jack Kerouac

"Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra."
Paul McCartney

"Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare."
Andy Warhol

Da scaricare