Aree protette - montagne 2

• 15.9.2020
    Parco dello Stelvio: riunito a Pejo il Comitato di indirizzo e coordinamento

Il Comitato di indirizzo e coordinamento del Parco nazionale dello Stelvio. Si è parlato dello stato dell'adozione di Piano e Regolamento del Parco nei tre settori e di grandi carnivori, con il generale Isidoro Furlan, rappresentante del Ministero dell’Ambiente.

• 4.9.2020
    Conservazione e sviluppo della Val di Sole: il nuovo piano della Rete di Riserve

Un nuovo piano per la gestione della Rete di Riserve della Val di Sole nata nel 2015, che ora si chiamerà “Parco Fluviale Alto Noce”. La Giunta provinciale ha approvato il documento di programmazione delle iniziative di sviluppo locale sostenibile e delle azioni per tutelare e gestire in modo conservativo le specie e gli habitat presenti. L'obiettivo è anche quello di promuovere e sostenere politiche di valorizzazione della biodiversità.

• 21.8.2020
    Le zone umide, scrigni di biodiversitÓ

Uno studio del MUSE, pubblicato sulla rivista internazionale Biological Conservation, racconta 30 anni di tutela e studio delle aree umide in Trentino. Il 43% delle specie di avifauna censite in 26 differenti biotopi è andato incontro ad espansione.

• 7.8.2020
    Parchi naturali provinciali, cambia la composizione degli organi di gestione

La Giunta provinciale ha modificato il regolamento in materia di composizione degli organismi di gestione dei Parchi naturali provinciali "Adamello Brenta" e "Paneveggio Pale di San Martino". Il provvedimento prevede una riduzione del numero dei componenti dei Comitati di gestione e delle Giunte esecutive

• 7.8.2020
    Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio, prima adozione

Disciplinare l'esercizio delle attività consentite, limitate o vietate nel territorio trentino del Parco Nazionale dello Stelvio: è l'oggetto del regolamento approvato in prima adozione dalla Giunta provinciale e che ora sarà pubblicato per consentire, entro sessanta giorni, la presentazione delle osservazioni.

• 3.7.2020
    Parco Nazionale dello Stelvio: si riparte con libertÓ e responsabilitÓ

Proposte estive rimodulate e attività innovative per permettere ai visitatori di godere in sicurezza di ambienti naturali di pregio, gestiti in modo competente e responsabile. Il Parco ha incrementato per l’estate 2020 le proposte dedicate al tema del benessere e attività da fare in autonomia, per godere della natura in una dimensione privata ed intima.
    Riaperti anche i centri visitatori per raccontare l'impegno nella tutela della biodiversità attraverso suggestivi allestimenti, percorsi interattivi, spazi didattici.

Le Giornate delle Aree Protette 2013

Si ripete l'appuntamento pubblico con le aree protette del Trentino

particolare della locandina

Nelle giornate che vanno dal 23 al 26 maggio 2013, per celebrare la Giornata Europea dei Parchi (24 maggio), la Provincia Autonoma di Trento organizza anche quest'anno la manifestazione "Le giornate delle Aree Protette". Una ricorrenza importante per avvicinare la cittadinanza al sistema delle aree protette del Trentino, alle sue proposte e alle sue peculiaritÓ naturali, salvaguardate attraverso la Rete Natura 2000.
All'interno di questo sistema, la novitÓ pi¨ rilevante Ŕ rappresentata dal progetto Life+ T.E.N., che ha l'obiettivo di integrare il tema della conservazione della natura con lo sviluppo socioeconomico attraverso azioni concrete, affiancate da numerose occasioni di confronto con gli amministratori locali e con i cittadini, che diffondano conoscenza e coinvolgano il territorio nelle decisioni relative alla gestione delle aree protette. Attraverso le Reti di Riserve - quattro ad oggi quelle giÓ istituite - le comunitÓ locali sono responsabilizzate nella gestione ambientale, si impegnano infatti a gestire la "rete ecologica" del proprio territorio, non solo le aree protette quindi, ma anche le zone che le collegano e che le rendono preziose per la biodiversitÓ. Tutto questo senza trascurare le possibilitÓ di sviluppo per gli abitanti che in questi territori vivono.
In questi ultimi anni abbiamo imparato che il problema della tutela delle risorse ambientali riguarda tutti e che "sviluppo sostenibile" significa usare e trasformare con intelligenza e moderazione ci˛ che Ŕ a nostra disposizione. E allora, se il presente ci chiede condivisione e senso critico, la sopravvivenza delle generazioni future impone uno sguardo lungimirante nell' affrontare una tematica che prevede un approccio progettuale trasversale, integrato e necessariamente multidisciplinare.
Questo appuntamento Ŕ un'occasione importante per coinvolgere la popolazione trentina e riflettere insieme sulle tematiche della conservazione della natura, per cambiare la prospettiva e trasformare queste riserve di biodiversitÓ in un'opportunitÓ di sviluppo, anche economico.

Il Presidente della
Provincia autonoma di Trento