Aree protette - montagne 2

Laboratorio partecipato "30 anni di Parchi in Trentino"

Nell'ambito del Festival delle aree protette, il 15 settembre si è tenuto presso il MUSE di Trento un momento di incontro, riflessione e confronto con operatori delle aree protette, appassionati di natura e altri soggetti che a vario titolo sono portatori di interessi specifici in questo ambito.

Un racconto corale per sviluppare una visione del percepito e dell'atteso, un'occasione per esplorare quale sia il sentimento diffuso rispetto al ruolo e all'operatività dei parchi e delle aree protette provinciali, ma anche per accogliere osservazioni
e commenti che possano aiutare ad orientare le politiche future dello sviluppo delle Aree protette in Trentino.

Hanno partecipato ai lavori 44 persone in rappresentanza di differenti categorie e gruppi di interesse, tra giornalisti, rappresentanti delle Università, associazioni ambientaliste-SAT, associazioni di caccia e pesca, operatori turistici - APT, guide, operatori, maestri sci, giovani,agricoltori, docenti, amministratori, rappresentanti degli ordini professionali e rappresentanti di associazioni di diversamente abili.

Il laboratorio ha permesso ad ogni partecipante di contribuire ad un racconto corale che ha dato l'occasione di esplorare il sentimento diffuso rispetto al ruolo e all'operatività dei Parchi e delle Aree Protette provinciali, e di accogliere osservazioni e
commenti che potranno aiutare ad orientare le politiche future della Provincia.
Vista l'ampiezza del tema il laboratorio ha affrontato 6 tematiche specifiche:
1. Conservazione della natura
2. Visita e fruizione
3. Didattica e ricerca
4. Cura del territorio
5. Attività tradizionali
6. Comunicazione

Nel report allegato è riportata una sintesi dei risultati delle sei sessioni tematiche.
Alleghiamo anche i poster e documenti originali elaborati dai sei tavoli.

Documenti disponibili