Aree protette - montagne

• 17.2.2020
    Flora dolomitica: un nuovo libro

In occasione dei 10 anni di Dominiti UNESCO, è uscito il libro "Flora dolomitica - 50 fiori da conoscere nel Patrimonio UNESCO", di Alessio Bertolli, Filippo Prosser, Giulia Tomasi, Carlo, Argenti (Edizione Osiride).

• 13.2.2020
    Il capitale naturale: patrimonio comune

Il mondo della natura e della biodiversità saranno al centro di alcune iniziative gratuite organizzate dalla Fondazione Franco Demarchi a Trento, fino al 21 febbraio. In particolare la mostra “Biodiversità”, curata dall'Ufficio Biotopi e Rete Natura 2000 in collaborazione con l'Ufficio per le Produzioni Biologiche della Pat, pone l'attenzione sull'importanza e la preservazione della diversità biologica delle specie viventi.

• 31.1.2020
    I "Caschi verdi per l'UNESCO" in arrivo all'Adamello Brenta Geopark

Saranno quattro gli esperti dell’Ispra che il Ministro Sergio Costa invierà all’Adamello Brenta Geopark nell’ambito del programma “Caschi verdi per l’UNESCO”, per supportare l'ente nella definizione di piani di gestione dei territori.

• 29.1.2020
    Marchio CETS Qualità Parco: premiate 26 strutture ricettive sostenibili

Cerimonia di consegna del marchio “CETS - Qualità Parco” del Parco Naturale Adamello Brenta, alle strutture che rispondono a requisiti strutturali e gestionali volti alla sostenibilità. Prima della cerimonia, Mario Tonina ha incontrato i rappresentanti di Federparchi: un'occasione per fare il punto sulla partnership con la Provincia e per avviare le strategie future. Tutto il sistema delle aree protette trentine è oggi certificato CETS ed è pronto ad affrontare le fasi successive alla certificazione, che coinvolgeranno in prossimo futuro tanti altri operatori e intermediari turistici.

• 25.1.2020
    La Rete di Riserve Val di Cembra si allarga

Quattro nuovi Comuni - Cembra Lisignago, Lona Lases, Albiano e Valfloriana - entrano a far parte della Rete di Riserve Val di Cembra, aggiungendosi ai Comuni di Altavalle, Segonzano e Capriana. Si tratta di un'importante dimostrazione di una crescente sensibilità ambientale da parte degli enti locali e della cittadinanza e di una decisa volontà a lavorare in un'ottica sovra territoriale a favore dell'ambiente e delle comunità locali.

• 20.12.2019
    Varate le "Linee guida" per gli eventi in montagna

La Giunta provinciale ha adottato le linee guida per definire gli orientamenti da assumere, ai diversi livelli istituzionali, rispetto agli eventi che si svolgono nelle aree naturali. Il documento nasce in risposta alle sensibilità emerse nel corso degli Stati Generali della Montagna, da cui è scaturita una richiesta di individuazione di soluzioni di equilibrio tra esigenze turistiche e risorse ambientali, soluzioni che siano attente al benessere e alla qualità della vita di visitatori e comunità locali.

Laboratorio partecipato "30 anni di Parchi in Trentino"

Nell'ambito del Festival delle aree protette, il 15 settembre si è tenuto presso il MUSE di Trento un momento di incontro, riflessione e confronto con operatori delle aree protette, appassionati di natura e altri soggetti che a vario titolo sono portatori di interessi specifici in questo ambito.

Un racconto corale per sviluppare una visione del percepito e dell'atteso, un'occasione per esplorare quale sia il sentimento diffuso rispetto al ruolo e all'operatività dei parchi e delle aree protette provinciali, ma anche per accogliere osservazioni
e commenti che possano aiutare ad orientare le politiche future dello sviluppo delle Aree protette in Trentino.

Hanno partecipato ai lavori 44 persone in rappresentanza di differenti categorie e gruppi di interesse, tra giornalisti, rappresentanti delle Università, associazioni ambientaliste-SAT, associazioni di caccia e pesca, operatori turistici - APT, guide, operatori, maestri sci, giovani,agricoltori, docenti, amministratori, rappresentanti degli ordini professionali e rappresentanti di associazioni di diversamente abili.

Il laboratorio ha permesso ad ogni partecipante di contribuire ad un racconto corale che ha dato l'occasione di esplorare il sentimento diffuso rispetto al ruolo e all'operatività dei Parchi e delle Aree Protette provinciali, e di accogliere osservazioni e
commenti che potranno aiutare ad orientare le politiche future della Provincia.
Vista l'ampiezza del tema il laboratorio ha affrontato 6 tematiche specifiche:
1. Conservazione della natura
2. Visita e fruizione
3. Didattica e ricerca
4. Cura del territorio
5. Attività tradizionali
6. Comunicazione

Nel report allegato è riportata una sintesi dei risultati delle sei sessioni tematiche.
Alleghiamo anche i poster e documenti originali elaborati dai sei tavoli.

Documenti disponibili