Aree protette - legno

• 4.4.2019
    Approvato il Piano della ricerca scientifica del Parco Adamello Brenta

Una lunga lista di progetti per riportare il Parco ad essere un’eccellenza anche nel settore della ricerca.

• 22.3.2019
    Il progetto Life-TEN selezionato per il premio europeo LIFE Award 2019

Coordinato dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette in partnership con il MUSE, il progetto selezionato per il premio europeo LIFE Award è stato sviluppato dal 2012 con l'obiettivo di programmare la gestione ed il ripristino a lungo termine della Rete Natura 2000 di competenza della Provincia. Il premio LIFE Award ricosce i progetti LIFE più innovativi, ispiratori ed efficaci nei settori della protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima. I vincitori saranno annunciati il 16 maggio 2019 a Brussels.

• 5.3.2019
    Convenzione per la gestione della biodiversità al Parco dello Stelvio

Firmata a Milano la Convenzione quadro tra Trentino, Alto Adige e Lombardia relativa al monitoraggio, alla conservazione e alla gestione delle risorse naturali e della biodiversità nel Parco Nazionale.

• 5.3.2019
    Parco Stelvio verso un turismo più sostenibile

Dopo tutte le altre aree protette trentine, anche il Parco Nazionale dello Stelvio si candida alla Carta Europea del Turismo Sostenibile. Al termine di un percorso partecipato sui tre settori, è stata presentata la candidatura: 60 azioni da attuare nei prossimi 5 anni, per un valore complessivo di 5 milioni di euro. Qui tutte le azioni in dettaglio.

• 27.2.2019
    Adamello Brenta: sì all'ampliamento dei confini in Val di Breguzzo

Il Comitato di gestione del Parco Naturale Adamello Brenta ha approvato in via preliminare la Variante 2018 al Piano di Parco, che prevede l'ampliamento dei confini dell'area protetta di 534 ettari in Val di Breguzzo. La richiesta di ampliamento era stata avanzata dal comune di Sella Giudicarie, con le motivazioni di continuità territoriale e coerenza con le finalità del Parco.

Il progetto Life+TEN selezionato per il premio europe LIFE Award 2019

Coordinato dal Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette in partnership con il MUSE, il progetto selezionato per il premio europeo LIFE Award è stato sviluppato con l'obiettivo di programmare la gestione ed il ripristino a lungo termine della Rete Natura 2000 di competenza della Provincia.

Il progetto è stato sviluppato dal 2012 al 2017 con l'obiettivo di programmare la gestione ed il ripristino a lungo termine della Rete Natura 2000 di competenza della Provincia. L'approccio è stato basato sulla progettazione di una rete ecologica "polivalente" articolata nelle Reti di Riserve, previste dalla legge 11/2007 per accrescere la biodiversità trentina attraverso una gestione decentrata che coinvolga attivamente le comunità locali.

"Per la Provincia di Trento è motivo di grande orgoglio – commenta Claudio Ferrari, dirigente del Servizio Sviluppo Sostenbile e Aree Protette – questo ulteriore riconoscimento al valore innovativo del progetto Life+TEN, che ha portato in Trentino risorse europee per 862mila euro. Le 11 Reti di Riserve nate in questi anni sono la conferma che un approccio basato su sussidiarietà responsabile, partecipazione e integrazione tra politiche di conservazione e sviluppo locale sostenibile può davvero funzionare."

Il progetto Life+TEN è stato selezionato assieme ad altri 5 progetti europei come best project nella categoria Natura. Il premio LIFE Award ricosce i progetti LIFE più innovativi, più ispiratori e più efficaci nei settori della protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima. I vincitori di ciascuna di queste 3 categorie saranno annunciati il 16 maggio 2019 a Brussels.

La cerimonia di consegna dei premi LIFE 2019 fa parte della Green Week dell’Unione Europea: un'occasione voluta dalla Commissione Europea per valutare lo stato di attuazione delle leggi ambientali nei vari paesi membrie proporre suggerimenti per facilitarne il processo di completa attuazione.

PER APPROFONDIRE