Aree protette

Aree protette - legno
Siete in:  Home /  Aree protette / Eventi

Il progetto Life+TEN selezionato per il premio europe LIFE Award 2019

Coordinato dal Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette in partnership con il MUSE, il progetto selezionato per il premio europeo LIFE Award è stato sviluppato con l'obiettivo di programmare la gestione ed il ripristino a lungo termine della Rete Natura 2000 di competenza della Provincia.

Il progetto è stato sviluppato dal 2012 al 2017 con l'obiettivo di programmare la gestione ed il ripristino a lungo termine della Rete Natura 2000 di competenza della Provincia. L'approccio è stato basato sulla progettazione di una rete ecologica "polivalente" articolata nelle Reti di Riserve, previste dalla legge 11/2007 per accrescere la biodiversità trentina attraverso una gestione decentrata che coinvolga attivamente le comunità locali.

"Per la Provincia di Trento è motivo di grande orgoglio – commenta Claudio Ferrari, dirigente del Servizio Sviluppo Sostenbile e Aree Protette – questo ulteriore riconoscimento al valore innovativo del progetto Life+TEN, che ha portato in Trentino risorse europee per 862mila euro. Le 11 Reti di Riserve nate in questi anni sono la conferma che un approccio basato su sussidiarietà responsabile, partecipazione e integrazione tra politiche di conservazione e sviluppo locale sostenibile può davvero funzionare."

Il progetto Life+TEN è stato selezionato assieme ad altri 5 progetti europei come best project nella categoria Natura. Il premio LIFE Award ricosce i progetti LIFE più innovativi, più ispiratori e più efficaci nei settori della protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima. I vincitori di ciascuna di queste 3 categorie saranno annunciati il 16 maggio 2019 a Brussels.

La cerimonia di consegna dei premi LIFE 2019 fa parte della Green Week dell’Unione Europea: un'occasione voluta dalla Commissione Europea per valutare lo stato di attuazione delle leggi ambientali nei vari paesi membrie proporre suggerimenti per facilitarne il processo di completa attuazione.

PER APPROFONDIRE