Da lunedì 16 ottobre fino ad ultimazione lavori rimarrà chiuso un tratto della passerella-sentiero lungo la riva occidentale del Lago di Toblino, per interventi di manutenzione straordinaria e valorizzazione ambientale.
Adottato in via definitiva il piano del Parco Nazionale dello Stelvio, acquisita nei mesi scorsi l'intesa del Comitato provinciale di coordinamento e d'indirizzo.
A dieci anni dal loro avvio, le recenti modifiche alla disciplina delle Reti di Riserve hanno ridefinito parzialmente la cornice per il loro funzionamento. In un recente incontro sono stati illustrati punti di forza e di debolezza, ma anche i possibili sviluppi futuri.
Scoprire le montagne patrimonio dell’umanità attraverso un’esperienza interattiva, alla portata di tutti. È ciò che offre il portale Dolomites World Heritage Geotrail, lo strumento – ora online – che permette di “leggere” in modo semplice e multimediale la geologia delle Dolomiti, in un viaggio lungo le ere geologiche che hanno plasmato questo territorio unico al mondo.
Approvato dalla Giunta provinciale il programma degli interventi per il triennio 2023-2025 del settore Trentino del Parco Nazionale dello Stelvio, da realizzare anche in collaborazione con la Comunità di Valle e i comuni interessati.
Clima di festa ieri al rifugio malga Sauch, nel comune di Giovo, per il rinnovo della convenzione che istituisce la Rete di riserve val di Cembra Avisio.
I Parchi e le Reti di Riserve del Trentino sono da sempre impegnati, oltre che in progetti di conservazione attiva e ricerca, anche nell'offrire esperienze di qualità per conoscere l'ambiente naturale. Si rivolgono a chi in Trentino ci vive ma anche a chi vi trascorre una vacanza.
In estate molte aree protette organizzano ricchi calendari di attività, ma sempre più spesso vengono proposte iniziative anche negli altri mesi.
Qui sotto tutti i calendari!
Sono quasi un migliaio le attività estive che, tra piacere, divertimento e scoperta, sanno anche trasmettere ai partecipanti messaggi importanti sulla tutela di un territorio prezioso ma fragile. Non solo camminate nella natura, relax e svago ma anche ricerca e apprendimento.
1.000 proposte per vivere ogni giorno le emozioni della natura ed una originale esperienza di vacanza. Facili camminate, emozionanti escursioni, passeggiate notturne o al tramonto per scoprire l'area protetta con tutti i cinque sensi. Molte attività sono riservate ai bambini, affinché attraverso giochi e laboratori didattici possano imparere il rispetto per l'ambiente in modo allegro e coinvolgente.
29 centri visitatori e punti informativi, per raccontare l'impegno nella tutela della biodiversità attraverso suggestivi allestimenti, percorsi interattivi, spazi didattici e mostre. Ogni estate queste strutture ospitano circa 90.000 visitatori, gran parte dei quali sono famiglie. Per questo grande attenzione viene posta affinché gli allestimenti siano ideati a misura di bambini e ragazzi.
21 linee di bus navetta per offrire l'occasione di lasciare l'auto e raggiungere le zone più belle dei Parchi con mezzi sostenibili: dal trenino della Val Genova allo StelvioBus per le malghe della Val di Rabbi fino alla navetta per la Val Venegia. Grazie a tutti questi servizi di mobilità, nel corso dell'estate verranno trasportati oltre 350.000 visitatori, riducendo così l'impatto su aree ed ecosistemi sensibili.
Di seguito una selezione delle principali novità dei prossimi mesi.
Nel Parco Adamello Brenta la mostra "Montagne verdi. Storie del paesaggio che cambia" (Paladolomiti di Pinzolo, aperta fino al 20 agosto) racconta il paesaggio culturale del Parco: tre certificazioni UNESCO, mondi altamente biodiversi, storie di scoperta, esplorazione e dedizione. Una serie di temi che condensano i valori dell'arco alpino. Oltre al consueto ricco calendario di attività estive, il Parco propone da maggio a dicembre la rassegna di incontri mensili “I martedì del Parco – conversazioni sulla natura” su temi ambientali affrontati da ospiti e moderatori di volta in volta diversi.
Di grande attualità la nuova iniziativa nel calendario estivo del Parco Paneveggio Pale di San Martino: un laboratorio climatico per far comprendere ai bambini le conseguenze negative sul clima di alcune nostre abitudini, in modo che possano essi stessi diventare promotori di una coscienza ambientale ormai irrinunciabile. Sempre ai più piccoli è dedicato il laboratorio per la costruzione di hotel per insetti, piccoli rifugi per gli insetti utili in orti e giardini, per avere un esercito di alleati nella lotta biologica contro molte infestazioni delle piante.
Il Parco Nazionale dello Stelvio propone tante iniziative per far scoprire a piccoli passi la natura, la storia, i luoghi. Il calendario spazia da appostamenti faunistici a brevi visite guidate a centri visitatori e punti panoramici, da suggestive escursioni notturne ad attività con le Guardie Forestali. Alle attività con cadenza settimanale si affiancano “mini eventi” tematici come la pedalata in e-bike per scoprire il mondo della marmotta negli alpeggi della Val di Rabbi. In autunno il Parco si riconferma una delle mete preferite per gli avvistamenti del cervo nella stagione degli amori ed anche quest'anno propone un nutrito calendario di uscite.
Anche le Reti di Riserve sono molto attive sui loro territori e propongono durante tutto l'arco dell'anno attività, iniziative e serate informative. Da segnalare:
"Semplici di natura: a tu per tu con i farmacisti alla scoperta del Parco Monte Baldo e delle sue piante medicinali", organizzata dal Parco in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino e l'Associazione giovani farmacisti del Trentino-Alto Adige. Il Monte Baldo è da secoli luogo ideale di raccolta di specie officinali e di studio delle loro possibili applicazioni nella farmacopea moderna: un ricco programma di incontri permetterà di conoscere ed approfondire tali tematiche, sperimentando l'autoproduzione di creme, sciroppi e tisane.
Birwatching nella Rete di Riserve Fiemme – Destra Avisio, alla scoperta dell’avifauna locale e in particolare dell’Averla piccola, uccello minacciato di estinzione. Nell'ambito di un progetto triennale di citizen science, i partecipanti sono accompagnati nella ricerca, osservazione e mappatura delle specie nidificanti da un ornitologo e da fotografi naturalisti che illustrano le tecniche della caccia fotografica.
Nella Rete di Riserve Alta Val di Cembra – Avisio il calendario di iniziative nasce dal desiderio di raccontarne il territorio da diverse prospettive e in tutte le stagioni. Tratto distintivo delle iniziative è l'incontro con piccole aziende agricole, con i loro prodotti biologici e un'allegra ospitalità.