Aree protette - foglie

• 2.8.2021
    Monte Baldo, Trentino e Veneto pronti ad avviare un percorso per la candidatura Unesco

Ne hanno discusso oggi per la prima volta a livello ufficiale a Malcesine, gli amministratori di Trentino e Veneto e dei 15 comuni presenti sull'area, nel corso di un seminario al quale è intervenuto il vice presidente Tonina, assieme all’assessore alla cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari.

• 12.6.2021
    MobilitÓ sostenibile 2021: cosa cambia nel Parco Adamello Brenta

È stato presentato stamani a malga Zeledria il Piano per la mobilità nelle valli del Parco Naturale Adamello Brenta per l’estate 2021. Si tratta naturalmente di un Piano all’insegna della mobilità sostenibile, messo a punto assieme all’ApT Madonna di Campiglio, che fa tesoro delle esperienze sviluppate negli anni scorsi, potenziandole ulteriormente.

• 5.6.2021
    San Romedio Patrimonio UNESCO: al via il percorso della candidatura

Il santuario di San Romedio, in val di Non, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO: un sogno che potrebbe diventare realtà. Ieri l'apertura dell'iter della candidatura è stata ufficializzata nel corso di un incontro fra il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, assieme ai dirigenti Roberto Andreatta e Romano Stanchina, e i sindaci dei Comuni più direttamente interessati.

• 4.5.2021
    Fondazione Dolomiti Unesco: Mara Nemela Ŕ la nuova direttrice

Mara Nemela, già Coordinatore della Rete di Riserve Val di Fassa, è stata nominata nuova direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, al termine di una procedura di selezione a cui hanno partecipato oltre 40 candidati di alto profilo dall’Italia e dall’estero.

• 16.3.2021
    Valerio Zanotti Ŕ il nuovo Presidente del Parco Paneveggio Pale di San Martino

Nella sua prima seduta, il nuovo Comitato di gestione del Parco, con una composizione più agile e ristretta in seguito alla recente revisione normativa, ha eletto Valerio Zanotti quale nuovo Presidente. Il Comitato di gestione ha nominato anche la nuova Giunta esecutiva, composta da Antonella Brunet, Davide Casadio, Paolo Secco, Alessandro Degiampietro (Vicepresidente).

• 12.3.2021
    Comitato di indirizzo del Parco dello Stelvio: il nuovo presidente Ŕ Alberto Pretti

Si è riunito il 12 marzo il Comitato provinciale di coordinamento e di indirizzo del Parco, nominato nei giorni scorsi. Presieduto dall'assessore all’ambiente Mario Tonina, il Comitato ha eletto presidente il sindaco di Peio Alberto Pretti, e vicepresidente il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini, già presidente uscente. A seguire è stato esaminato il programma degli interventi previsti per il prossimo futuro.

StelvioLAB - Storie di uomini e natura

La natura arriva in classe con una serie di video lezioni di didattica ambientale per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, realizzate dal Parco Nazionale dello Stelvio Trentino in collaborazione con APT Val di Sole. L'obiettivo è di offrire un viaggio curioso e stimolante e fornire strumenti per comprendere il ruolo della natura nella quotidianità.

Saranno scienziati, divulgatori scientifici ed esperti a guidare i ragazzi in questo viaggio affascinante e coinvolgente.

In questo momento, in cui viaggiare con la scuola non è possibile, sarà il Parco a raggiungere le classi, offrendo una gita scolastica virtuale. Oltre a 4 video lezioni, le classi possono prenotare un collegamento in videoconferenza di 20 minuti con uno degli esperti intervenuti nei video, per approfondire alcuni degli argomenti trattati o per porre domande.

La natura è vita ed è proprio energia vitale e propositiva che vorremmo questo progetto generasse, per creare un grande viaggio di condivisione e confronto. Per questo invitiamo le classi a realizzare un elaborato multimediale, da condividere con le altre classi d'Italia che faranno altrettanto.

Arricchiamoci tutti quanti insieme in modo virtuale, fintanto che le condizioni non ci permetteranno di accogliervi di nuovo in Val di Sole.

.