Aree protette - rana

• 16.3.2021
    Valerio Zanotti Ŕ il nuovo Presidente del Parco Paneveggio Pale di San Martino

Nella sua prima seduta, il nuovo Comitato di gestione del Parco, con una composizione più agile e ristretta in seguito alla recente revisione normativa, ha eletto Valerio Zanotti quale nuovo Presidente. Il Comitato di gestione ha nominato anche la nuova Giunta esecutiva, composta da Antonella Brunet, Davide Casadio, Paolo Secco, Alessandro Degiampietro (Vicepresidente).

• 12.3.2021
    Comitato di indirizzo del Parco dello Stelvio: il nuovo presidente Ŕ Alberto Pretti

Si è riunito il 12 marzo il Comitato provinciale di coordinamento e di indirizzo del Parco, nominato nei giorni scorsi. Presieduto dall'assessore all’ambiente Mario Tonina, il Comitato ha eletto presidente il sindaco di Peio Alberto Pretti, e vicepresidente il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini, già presidente uscente. A seguire è stato esaminato il programma degli interventi previsti per il prossimo futuro.

• 4.2.2021
    Insediato il nuovo Comitato di gestione del Parco Naturale Adamello - Brenta

Si è insediato il nuovo Comitato di gestione del Parco, nelle forma più ristretta di 29 componenti (prima erano 66) come previsto da una recente revisione normativa. Nella sua prima seduta, il Comitato ha nominato il Presidente e la Giunta esecutiva. All'ingegner Walter Ferrazza e alla sua squadra vanno gli auguri di buon lavoro del Servizio Aree Protette.

• 14.1.2021
    Fauna selvatica, rispettarne i ritmi naturali anche con le abbondanti nevicate

In queste ultime settimane molti animali selvatici, soprattutto cervi e caprioli, si sono spinti a quote più basse, spesso vicino ai centri abitati, alla ricerca di cibo. Gli esperti raccomandano di mantenere le distanze dagli animali, per non spaventarli o costringerli a fughe o spostamenti con un inutile dispendio di energia. Inoltre, pensare di aiutare gli animali con la distribuzione di cibo può avere effetti più negativi che positivi.

• 10.1.2021
    Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA)

Adottate le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA), il documento di indirizzo di carattere interpretativo e dispositivo finalizzato a rendere omogenea, a livello nazionale, l’attuazione dell’art 6, paragrafi 3 e 4 della Direttiva Habitat, caratterizzando gli aspetti peculiari della Valutazione di Incidenza (VIncA).

• 5.1.2021
    Nuova pubblicazione sul torrente Avisio

La Rete di Riserve Val di Cembra - Avisio ha pubblicato il volume "L'Avisio in Val di Cembra: racconto di un torrente selvaggio".Una pubblicazione dedicata allo splendido torrente Avisio: al suo valore naturalistico, al suo ruolo fondamentale nella storia e nell'economia della Valle di Cembra, alle possibilità di visitarlo e di esplorare l'affascinante ambiente fluviale che lo caratterizza.

Inverno 2020/2021: le proposte dei Parchi

A chi vuole godere della montagna in bianco ma in tutta sicurezza, a chi ama i luoghi meno frequentati dove scorgere sulla neve le impronte degli animali, le aree protette trentine offrono avvincenti proposte.
Nella stagione in cui l’uomo si ritira nei paesi di fondovalle, la fauna selvatica torna protagonista di un mondo incantevole, silenzioso e selvaggio.
Questo può essere un periodo davvero affascinante per visitare i Parchi e le Reti di Riserve trentine.

Le forti nevicate di questo inizio inverno rendono necessarie le racchette da neve per spostarsi nei boschi. E' un modo facile e divertente per muoversi nella neve, adatto a tutti.
I Parchi si affidano all'accompagnamento delle Guide Alpine, che garantisce la sicurezza di queste passeggiate ed escursioni.

Alcuni Parchi propongono anche facili passeggiate nei pressi dei centri visitatori o dei paesi: gli esperti conducono alla scoperta della natura, ma anche della storia e della cultura di montagna. Per queste attività non sono necessarie le racchette da neve, basta un paio di scarponcini o di stivali da neve.

Anche alcune Reti di Riserve propongono un calendario di iniziative, con visite e incontri online per approfondire alcuni aspetti.

Qui sotto tutte le proposte dei Parchi e Reti di Riserve