Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - foglie
 

Notizie

  • 2.8.2021
    Monte Baldo, Trentino e Veneto pronti ad avviare un percorso per la candidatura Unesco

    Ne hanno discusso oggi per la prima volta a livello ufficiale a Malcesine, gli amministratori di Trentino e Veneto e dei 15 comuni presenti sull'area, nel corso di un seminario al quale è intervenuto il vice presidente Tonina, assieme all’assessore alla cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari.

     
  • 12.6.2021
    Mobilità sostenibile 2021: cosa cambia nel Parco Adamello Brenta

    È stato presentato stamani a malga Zeledria il Piano per la mobilità nelle valli del Parco Naturale Adamello Brenta per l’estate 2021. Si tratta naturalmente di un Piano all’insegna della mobilità sostenibile, messo a punto assieme all’ApT Madonna di Campiglio, che fa tesoro delle esperienze sviluppate negli anni scorsi, potenziandole ulteriormente. 

     
  • 5.6.2021
    San Romedio Patrimonio UNESCO: al via il percorso della candidatura

    Il santuario di San Romedio, in val di Non, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO: un sogno che potrebbe diventare realtà. Ieri l'apertura dell'iter della candidatura è stata ufficializzata nel corso di un incontro fra il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, assieme ai dirigenti Roberto Andreatta e Romano Stanchina, e i sindaci dei Comuni più direttamente interessati.

     
  • 4.5.2021
    Fondazione Dolomiti Unesco: Mara Nemela è la nuova direttrice

    Mara Nemela, già Coordinatore della Rete di Riserve Val di Fassa, è stata nominata nuova direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, al termine di una procedura di selezione a cui hanno partecipato oltre 40 candidati di alto profilo dall’Italia e dall’estero. 

     
  • 16.3.2021
    Valerio Zanotti è il nuovo Presidente del Parco Paneveggio Pale di San Martino

    Nella sua prima seduta, il nuovo Comitato di gestione del Parco, con una composizione più agile e ristretta in seguito alla recente revisione normativa, ha eletto Valerio Zanotti quale nuovo Presidente. Il Comitato di gestione ha nominato anche la nuova Giunta esecutiva, composta da Antonella Brunet, Davide Casadio, Paolo Secco, Alessandro Degiampietro (Vicepresidente). 

     
  • 12.3.2021
    Comitato di indirizzo del Parco dello Stelvio: il nuovo presidente è Alberto Pretti

    Si è riunito il 12 marzo il Comitato provinciale di coordinamento e di indirizzo del Parco, nominato nei giorni scorsi. Presieduto dall'assessore all’ambiente Mario Tonina, il Comitato ha eletto presidente il sindaco di Peio Alberto Pretti, e vicepresidente il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini, già presidente uscente. A seguire è stato esaminato il programma degli interventi previsti per il prossimo futuro. 

     

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Anche per l'edizione 2016, in programma dal 16 al 22 settembre, il Trentino aderisce alla Settimana Europea della Mobilità con 17 appuntamenti su tutto il territorio provinciale. 2054 città registrate in tutta Europa.

La settimana dedicata alla mobilità è un'occasione per i cittadini per sperimentare in prima persona buone pratiche di sostenibilità negli spostamenti.

Lo slogan di questa edizione "Smart economy, strong economy" vuole sottolineare come il tema della mobilità intelligente e sostenibile sia un investimento per l'Europa, in quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici può rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che
un'importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

Enti locali, Musei, Parchi e altri soggetti hanno condiviso gli obiettivi della Settimana promuovendo iniziative sul territorio volte a diffondere cambiamenti comportamentali verso una cultura della mobilità più sostenibile.

Sono esempi che ambiscono a diventare modelli per attivare un processo più generale, ormai necessario e irrinunciabile, di miglioramento del sistema dei trasporti, al quale inevitabilmente si accompagnano la crescita economica dell'intero sistema locale e la vivibilità dei centri urbani.

Gli appuntamenti in Trentino spaziano dagli incontri pubblici sul tema alla mostra di libri, da convegni a pedalate ecologiche e biciclettate, dalle attività interattive al MUSE al servizio gratuito di marcatura della bici. Programma dettagliato in allegato.

 

 

Segnaliamo due appuntamenti ricompresi nella sezione "A tutta moblità (sostenibile)" organizzata dalla Provincia di Trento in collaborazione con MUSE, Comune e Apt di Trento:

  • STORIA DI GAMBE
    Il racconto del ciclismo di Marco Ballestracci con Claudio Cecchetto alla fisarmonica.
    Il ciclismo è una metafora della Storia Vera e delle storie piccole. Raccontare il ciclismo è spesso un modo per spiegare con leggerezza momenti importanti del '900 e, al tempo stesso, una lezione d'esistenzialismo. L'avventura di Gino Bartali al Tour del 1950 e le sventure di Imerio Massignan sono i migliori esempi d'una simile lettura e sono la spina dorsale di "Storia di Gambe - Il Racconto del Ciclismo" lo spettacolo dello scrittore e musicista Marco Ballestracci e del maestro fisarmonicista Claudio Cecchetto. A presentare “Storia di gambe” sarà il giornalista trentino Carlo Martinelli che con Marco Ballestracci condivide l’appartenenza al gruppo Scrittori di sport.
    Mercoledì 21 settembre a Trento, Palazzina Liberty ore 17
    .
  • PREMIAZIONE DEL CICLOCONCORSO "TRENTINO PEDALA"
    Biciclettata in città con partenza da Piazza Dante ed arrivo al MUSE.

    Qui dalle 18 laboratori per i più piccoli, stand informativi, merenda offerta da Conad, premiazione dei vincitori del Cicloconcorso "Trentino pedala" ed esibizione del campione italiano di bike trial 2014 Andrea Maranelli.
    Venerdì 23 settembre a Trento, Piazza Dante e MUSE dalle ore 16.45
 
Per il programma dettagliato:
Per saperne di più sull'evento: