Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - montagne 2
 

Notizie

Lacerta bilineata

Ramarro occidentale - ph Nicola Angeli

Nome comune

Ramarro occidentale

Classe

Reptilia

Ordine

Squamata

Famiglia

Lacertidae

Allegati Direttiva

Habitat - All. IV

Descrizione

Recentemente Lacerta viridis è stata separata in due buone specie: una occidentale (Lacerta bilineata) e una orientale (Lacerta viridis) prendendo come linea di separazione il fiume Isonzo.
È la maggiore tra le lucertole presenti in Trentino, arrivando a 45 cm di lunghezza di cui 2/3 sono della coda. Ha dorso verde più o meno intenso spesso con punteggiature nere. Il maschio è verde brillante con punteggiatura gialla, le femmine ed i giovani hanno colori meno sgargianti. Nel periodo riproduttivo il maschio presenta gola azzurra o bluastra. Il ventre è giallo. È attivo da marzo ad ottobre. Si riproduce in primavera deponendo dopo un mese 5-20 uova che schiudono dopo 2-3 mesi. Corridore velocissimo ed abile arrampicatore, caccia invertebrati ma anche piccoli serpenti e topolini. È diffuso in tutta Italia eccetto la Sardegna. Specie termofila, in Trentino meridionale è presente in modo omogeneo, per lo più sotto i 1000 m s.l.m; nella parte settentrionale si trova nelle aree climaticamente più favorevoli (valli principali). Osservato anche a 1500 m s.l.m nelle zone più soleggiate.

 
habitat

Habitat

Aree aperte, formazioni boschive ed arbustive piuttosto rade. Prati da sfalcio, coltivazioni estensive. Frequenta muretti a secco o altri manufatti, pareti rocciose, scarpate stradali. Si rifugia anche sotto massi e tra radici di piante. Gli ambienti boschivi sono soprattutto caducifolie termofile o pinete o boschi misti di aghifoglie e latifoglie (ostrieti con Pino silvestre). Osservato spesso su rive di corsi d'acqua.

 
Classificazione animale: Rettili