Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - acqua
 

Notizie

  • 3.6.2019
    Via ai bandi PSR per il comparto aree protette

    Aperti i bandi per finanziare iniziative volte a migliorare la biodiversità dei fondi agricoli e ripristinare habitat favorevoli a flora e fauna e paesaggi agricoli tradizionali. Qui tutti i dettagli

     
  • 30.5.2019
    Il Parco Naturale Adamello Brenta Ŕ di nuovo "Unesco Global Geopark"

    Il Parco è stato confermato “Unesco Global Geopark” della Rete Globale dei Geoparchi UNESCO. Proprio in questi giorni, è stato reso noto il Report del Consiglio della Rete che assegna il cartellino “green” al Parco, convalidando il riconoscimento di Geoparco per i prossimi quattro anni.

     
  • 28.5.2019
    Nel Parco Adamello Brenta il workshop di fotografia di Surgiva e Mart

    Si è svolto nei giorni scorsi il workshop di fotografia proposto da Mart e Acqua Surgiva, nel Parco Naturale Adamello Brenta. Si tratta del primo progetto formativo nato dalla partnership tra queste importanti realtà trentine.

     
  • 27.5.2019
    A Pinzolo la nuova mostra del Parco Adamello Brenta "Montagne Verdi"

    Inaugurata la nuova esposizione del Parco Naturale Adamello Brenta "Montagne Verdi" che rimarrà allestita al Paladolomiti di Pinzolo fino al 20 agosto. La mostra si addentra con un percorso espositivo nell'ambiente dell'area protetta più estesa del Trentino raccontandone le peculiarità con approfondimenti scientifici.

     
  • 16.5.2019
    Il progetto Life+TEN selezionato per il premio europeo LIFE Award 2019
    Il progetto Life+TEN (Trentino Ecological Network), coordinato dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento in partnership con il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, Ŕ stato selezionato per il premio europeo LIFE Award 2019. Il progetto Life+TEN Ŕ stato selezionato assieme ad altri quattro progetti europei come best project nella categoria "Natura". I vincitori saranno annunciati il 16 maggio 2019 a Bruxelles.
     

Ranunculus bilobus Bertol.

Ranuncolo bilobo - ph Filippo Prosser

Nome comune

Ranuncolo bilobo

Classe

Dicotyledoneae

Ordine

Famiglia

Ranuncolaceae

Allegati Direttiva

Descrizione

Ranuncolo a fiori bianchi con fusto di 10-15 cm, 1-3 floro . ╚ una specie erbacea perenne con foglie basali a lamina quasi intera, crenata al margine e di solito con due incisioni leggermente pi¨ profonde (al massimo fino ad un terzo della lamina). Fiorisce da giugno a luglio. ╚ un endemismo che si estende dal Monte Tramalzo alla Corna Blacca, con un'isolata stazione al M. Alben (Prealpi Bergamasche). In Trentino si rinviene solo sulla catena del M. Tremalzo- M. Tombea, Vies, Gruppo del Cadria.

 
habitat

Habitat

Cresce su roccette dolomitiche pi¨ o meno erbose esposte a Nord, dove la neve permane pi¨ a lungo. Vive generalmente da 1400 m fino ad oltre 2000 m, ma in alcuni casi pu˛ scendere anche pi¨ in basso.