Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - acqua
 

Notizie

Individuazione di misure di compensazione

Le misure di compensazione rappresentano l'ultima risorsa per limitare al massimo l'incidenza negativa sull'integrità del sito derivante dalla realizzazione del progetto o piano, giustificato da motivi rilevanti di interesse pubblico.
L'art. 6 della direttiva Habitat (recepito dall'art. 6, comma 9 del DPR 120/2003) prevede che lo l'Amministrazione competente adotti ogni misura compensativa necessaria per garantire che la coerenza globale della rete Natura 2000 sia tutelata.
Tali misure sono finalizzate a garantire la continuità del contributo funzionale di un sito alla conservazione di uno o piú habitat o specie nella regione biogeografica interessata, è dunque fondamentale che il loro effetto si manifesti prima che la realizzazione del piano o del progetto abbia influenzato in modo irreversibile la coerenza della rete ecologica.

Le misure di compensazione possono, ad esempio, connotarsi nel modo seguente:

  • ripristino dell'habitat nel rispetto degli obiettivi di conservazione del sito;
  • creazione di un nuovo habitat, in proporzione a quello che sarà perso, su un sito nuovo o ampliando quello esistente;
  • miglioramento dell'habitat rimanente in misura proporzionale alla perdita dovuta al piano/progetto;
  • individuazione e proposta di un nuovo sito (caso limite).
  • Misure attinenti la conservazione delle specie e dei loro habitat

Le misure di compensazione sono considerate efficaci quando bilanciano gli effetti con incidenza negativa indotti dalla realizzazione del progetto o del piano e devono essere attuate il piú vicino possibile alla zona interessata dal piano o progetto che produrrà gli effetti negativi.

Inoltre, le misure di compensazione devono essere monitorate con continuità per verificare la loro efficacia a lungo termine per il raggiungimento degli obiettivi di conservazione previsti e per provvedere all'eventuale loro adeguamento.

Informazione della Commissione EU
Tramite ministero dell'ambiente