Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - montagne
 

Notizie

14. I Mughi

Veduta Mughi
  • Tipologia: torbiera
  • Comune: Pieve Tesino
  • Quota media: 1250 m
  • Superficie: 11 ha circa
  • Delibera istitutiva

Il biotopo comprende alcune conche torbose la cui origine è da ascriversi al colmamento di antichi bacini lacustri scavati nel substrato roccioso dai ghiacciai quaternari. 


 

Aspetti naturalistici

Queste zone umide, aventi caratteristiche ambientali tra loro parzialmente diverse, ospitano associazioni vegetazionali e specie botaniche estremamente rare sul versante meridionale delle Alpi. 

Il biotopo comprende, oltre alle zone umide vere e proprie, anche una parte dei boschi ad esse circostanti ed alcune zone prative, costituendo così un'area con pregevoli caratteristiche di varietà ambientale. 

Il toponimo con il quale viene designata l'area richiama chiaramente l'interessante presenza in loco, inconsueta per via della bassa quota, del pino mugo (Pinus mugo).

Le indagini botaniche sinora svolte hanno evidenziato la presenza di entità floristiche e unità vegetazionali di straordinario interesse fitogeografico. Numerose sono le specie vegetali che nel biotopo I Mughi trovano una delle poche stazioni per l'intera

Decisamente ricca è anche la fauna che popola l'area; vi si trovano Anfibi quali la salamandra pezzata (Salamandra salamandra), il tritone alpestre (Triturus alpestris ) e diverse specie di Rettili, come la lucertola vivipara (Lacerta vivipara ), la biscia dal collare (Natrix natrix ), il colubro liscio (Coronella austriaca ), la vipera comune (Vipera aspis ).

Per quanto riguarda gli uccelli, numerose sono le specie di uccelli rapaci: astore (Accipiter gentilis ), sparviere (Accipiter nisus ), poiana (Buteo buteo ), civetta nana (Glaucidium passerinum ), allocco (Strix aluco ), civetta capogrosso (Aegolius funereus ); la zona è frequentata anche da Tetraonidi, come il francolino di monte (Bonasa bonasia ) e il gallo cedrone (Tetrao urogallus ), e da molti Passeriformi.

Tra i Mammiferi ricordiamo le due specie di lepre, comune (Lepus capensis) ed alpina (Lepus timidus), la volpe (Vulpes vulpes ), la martora (Martes martes ), il tasso (Meles meles ), il capriolo (Capreolus capreolus).