Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - montagne
 

Notizie

32. Torbiera delle Viote

Veduta torbiera delle Viote

La Torbiera delle Viote è una delle zone umide più note della Provincia di Trento e rappresenta un esempio quasi didattico di torbiera piana delle Alpi. 
La sua origine va fatta risalire all'intorbamento di un vasto lago formatosi all'interno del mantello morenico abbandonato sulla conca dalle glaciazioni. 

 

Aspetti naturalistici

La zona umida è particolarmente complessa dal punto di vista vegetazionale ed anche ciò è motivo di estremo interesse. Numerose le specie degne di essere segnalate per il particolare valore naturalistico: Eriophorum alpinum, Carex davalliana, Carex dioica, Carex lasiocarpa, Drosera rotundifolia, Primula farinosa, Bartschia alpina, Salix rosmarinifolia, Pinguicola vulgaris, Menyanthes trifoliata.

Un cenno meritano anche le splendide praterie che circondano la torbiera, costituite da pascoli a Nardo (Nardus stricta), il cui pregiato fieno viene utilizzato anche per pratiche fitobalneoterapeutiche. 

Ricca di specie anche rare è la popolazione di Invertebrati presente nelle pozze che punteggiano la torbiera, basti pensare che il Coleottero acquatico Agabus nebulosus è stato rinvenuto solamente qui in Trentino. 

Ma le pozze risultano particolarmente importanti pure per la vita e la riproduzione degli Anfibi. Sono infatti presenti la rana di montagna(Rana temporaria), il rospo comune (Bufo bufo) e il tritone alpestre (Triturus alpestris), specie per le quali le pozze della zona umida costituiscono l'habitat riproduttivo.

 

Studi

  • piano di gestione