Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - montagne 2
 

Notizie

Il Punto informativo del biotopo protetto Prà dell'Albi-Cei (65)

Strutture per la visita

  • sentiero di visita

L'ingresso al sentiero di visita del biotopo è collocato lungo la Provinciale n.20 in corrispondenza del lago di Cei, all'altezza dell'Albergo Milano.
Il percorso è "un anello", che si snoda lungo il territorio occupato dal biotopo per ricondurre alla fine della visita all'ingresso principale.
L'intero percorso può essere portato a termine in circa due ore e mezzo, con passo tranquillo e tenedo conto di brevi soste per osservare, fotografare scrivere e riposare. 
Il tracciato non comporta alcuna difficoltà tecnica. Va segnalato soltanto un tratto di sentiero breve ma ripido, che si incontra dopo il lago di S.Martino, all'altezza del Pra degli Albi. La naturalità del luogo suggerisce abbigliamento discreto e soprattutto calzature adeguate.
Lungo il percorso sono indicati 22 punti di particolare interesse, in corrispondenza dei quali è collocata una tabella con una breve frase illustrativa. 
Temi proposti: 
Il Lago di Cei; Lago o piscina?; Ninfee e nannufari; La siepe; Il riprstino naturalistico; I segni dell'uomo; Il Capitel di Doera; La faggeta; Ceduazione e conversione; Cambia il microclima, cambia il bosco; Il bosco d'alto fusto; Una conca più umida; Il sottobosco della faggeta; La vecchia croce; La lettiera; Il lago di San Martino; Il prà dell'Albi; La flora termofila; Il maso; I tre larici; La radura; Il prato.

 

Pubblicazioni

  • depliant;
  • guida al percorso (9)
 

Studi

  • progetto di definizione naturalistica e catastale;
  • monitoraggio periodico avifauna;
  • monitoraggio periodico anfibi;
  • studi della Commissione Scientifica