Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - foglie
 

Notizie

Sentiero di visita al biotopo protetto Marocche di Dro (58)

Strutture per la visita

  • sentiero di visita

L'ingresso al sentiero di visita del biotopo è posto lungo la strada che collega Dro con Drena, in corrispondenza di un bacino idroelettrico.
Il percorso è "un anello", che si snoda lungo il territorio occupato dal biotopo per ricondurre alla fine della visita all'ingresso principale.
L'intero percorso può essere portato a terminecirca due ore e mezza - tre ore, con passo tranquillo e tenedo conto di brevi soste per osservare, fotografare scrivere e riposare. 
Il tracciato non comporta particolari difficoltà tecnica. Tuttavia il suo svilupparsi quasi interamente sugli ammassi sassosi comporta un discreto impegno atletico (portare con se acqua da bere!!!). La naturalità del luogo suggerisce abbigliamento discreto e soprattutto calzature adeguate.
Lungo il percorso sono indicati 24 punti di particolare interesse, in corrispondenza dei quali è collocata una tabella con una breve frase illustrativa. 
Temi proposti: Panoramica della valle; La nicchia di distacco; L'acqua scultrice: il carsismo superficiale; Le scannellature o rillenkarren; Il fitocarsismo; I noduli di selce; I bonsai naturali; Rinnenkarren e campi solcati; I boschetti di latifoglie termofile; Terebinto e pero corvino; Il sentiero della volpe; Le catene montuose; I muretti; Il bosco più fitto di latifoglie; L'Orno-ostrieto; Il capriolo; I coltivi ai margini delle Marocche; L'ailanto e la vegetazione sinantropica; Il grosso bonsai di scotano; Elettrodotto e canali; I gradini rocciosi; Il Laghisol; Le vaschette di corrosione o kamenitze; Il rimboschimento di pino nero.

 

Pubblicazioni

  • guida al percorso (12)
 

Studi

  • progetto di definizione naturalistica e catastale;
  • studi della Commissione Scientifica