Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - montagne
 

Notizie

Sentiero di visita al biotopo protetto Torbiera Ecchen (62)

Strutture per la visita

  • percorso di visita
  • centro visita (in progetto)

Il sentiero di visita
L'ingresso al sentiero di visita del biotopo è nei pressi dell'abitato di Colpi, in corrispondenza del piazzale del Santuario della Madonna delle Grazie. 
Il percorso è "un anello", che si snoda lungo il territorio occupato dal biotopo per ricondurre alla fine della visita all'ingresso principale.
L'intero percorso può essere portato a termine in circa un ora e mezzo, con passo tranquillo e tenedo conto di brevi soste per osservare, fotografare, scrivere e riposare.
Il tracciato non comporta alcuna difficoltà tecnica e si svolge su un territorio pressoché pianeggiante. La naturalità del luogo suggerisce abbigliamento discreto e soprattutto calzature adeguate.
Lungo il percorso sono indicati 13 punti di particolare interesse, in corrispondenza dei quali è collocata una tabella con una breve frase illustrativa. 
Temi proposti: il panorama; il lago intermittente; i boschi sullo sfondo; l'emissario; i licheni; le siepi, i confini; l'inghiottitoio; la vegetazione palustre; gli animali; il deserto del golf; il vecchio biancospino; giardini in miniatura.

 

Il Centro visite
Infatti il tema del Centro visitatori del biotopo Lago d’Ampola riguarda la superficie che sta tra l’aria e l’acqua, comunemente detta il pelo dell’acqua, tema ben rappresentato dallo stesso nome del Centro: Beati come rane su una foglia di ninfea.
In questo limitato spazio fisico, chiamato scientificamente interfaccia o ecotono acqua-aria della superficie lacustre, vivono animali e piante poco conosciuti, in equilibri ecologici tanto complessi quanto fragili.

 

Pubblicazioni

  • dépliant
  • guida al percorso (3)
 

Studi

  • progetto di definizione naturalistica e catastale;
  • studi della Commissione Scientifica