Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - rana
 

Notizie

Orbettino

Anguis fragilis

Orbettino

Riconoscimento

Questa lucertola, priva di zampe, ha l’aspetto molto simile a un serpente. Raggiunge i 35 cm di lunghezza, qualche esemplare anche i 50 cm. Il corpo è cilindrico, senza discontinuità con la coda che è tronca all’apice; spesso negli adulti la coda è più corta in quanto si rompe facilmente e si rigenera di rado.

Le squame, disposte in serie longitudinali, sono così piccole da essere difficilmente distinguibili e, nel complesso, conferisco all’animale una lucentezza vitrea. La testa non è distinta dal corpo e gli occhi - contrariamente ai serpenti - hanno le palpebre mobili (contrariamente alle dicerie popolari, questa specie ha una vista normale). Il colore di fondo è bronzeo o rossastro; nei maschi è di regola uniforme, mentre le femmine hanno quasi sempre da 1 a 4 linee longitudinali scure. Nei giovani il dorso è dorato o argentato, con una linea mediana scura; il ventre è scuro.

Habitat e biologia

L’orbettino vive dal fondovalle fino a ben oltre il limite superiore del bosco. Frequenta di preferenza gli ambienti piuttosto umidi e ricchi di vegetazione, in particolare i prati.

Ha abitudini quasi esclusivamente diurne ed esce soprattutto la mattina e la sera, strisciando lentamente e con circospezione tra le foglie alla ricerca del suo cibo prncipale, costituito da lombrichi e piccole lumache. Durante le ore più calde si nasconde sotto pietre piatte, tronchi, assi, lamiere, mucchi di fieno ed altro.

Questo Sauro è ovoviviparo; l’accoppiamento, preceduto spesso da lotte tra maschi, avviene tra aprile e maggio. I piccoli, da 6 a 12 ma talvolta più di 20, nascono dopo 11-13 settimane, misurano 7-8 cm e sono avvolti dalla sottile membrana ovulare, che viene subito lacerata. L’orbettino viene spesso confuso con un serpente e per questo motivo scioccamente perseguitato.

Presenza in Trentino

È una specie comune e assai diffusa.

 
Tipo di ambiente in cui è presente
Classificazione animale: Rettili