Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - montagne 2
 

Notizie

Stiaccino

Saxicola rubetra

Stiaccino

Questo uccelletto, più piccolo di un passero, ha il petto e i fianchi color ruggine e ventre bianco, il dorso invece è bruno, con striature castane. Sul capo scuro spiccano distintamente il sopracciglio e il "collare" bianchi. 

Sta posato volentieri sui culmi di alte erbe, steccati ed altri elementi che gli consentono di dominare i paraggi, così da cacciare con facilità gli insetti di cui si nutre.

È una specie migratrice, che trascorre l’inverno nell’Africa tropicale ed è presente in Italia solo durante la primavera e l’estate.

Nidifica soprattutto negli ambienti aperti come praterie, prati umidi, campi di foraggio, incolti e altri ambienti con erbe alte, a quote comprese tra gli 800 e i 2000 m. Il nido viene costruito al suolo, ben nascosto tra la vegetazione.

Questa specie è poco comune e in gran parte d’Europa è in notevole regresso, tanto che in varie nazioni è divenuta rara. Ciò è la conseguenza delle trasformazioni avvenute nell’ambiente agrario, che negli ultimi decenni è andato incontro ad uno sfruttamento sempre più intenso.

 
Tipo di ambiente in cui è presente
Classificazione animale: Uccelli