Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - acqua
 

Notizie

Zigolo giallo

Emberiza citrinella

Zigolo giallo

Sulla cima di un grosso cespuglio, ai margini del prato, un uccello delle dimensioni di una passera emette un canto prolungato costituito da una sequenza di due note che si conclude con un finale prolungato: cicicicicicicicicicicicici-fiiiiiiiiiii. La sua livrea, ben visibile specialmente quando spicca il volo per tuffarsi nel cespuglio, è piuttosto appariscente con il capo e il petto giallo oro che contrastano con la colorazione rossiccia del corpo.

Si tratta dello zigolo giallo, un uccello che abita le siepi e i boschetti che punteggiano la campagna così come i margini dei boschi che si affacciano su prati e coltivi. Lo zigolo giallo si alimenta di semi e germogli e, soprattutto durante la bella stagione, integra la sua dieta vegetale con molti Insetti.

Il nido è costituito da una specie di coppa ed è posto sui rami di un folto cespuglio e talvolta anche sul terreno, sempre però protetto da fitta vegetazione arbustiva. Viene costruito dalla sola femmina intrecciando fili d'erba, pagliuzze, foglie secche e accoglie da 4 a 6 uova covate per poco meno di 2 settimane. 
Per un uguale lasso di tempo i piccoli verranno ospitati al suo interno dopodiché essi lo abbandoneranno amorevolmente accuditi dai genitori ancora per poco più di una decina di giorni.

 
Tipo di ambiente in cui è presente
Classificazione animale: Uccelli