Adottato in via definitiva il piano del Parco Nazionale dello Stelvio, acquisita nei mesi scorsi l'intesa del Comitato provinciale di coordinamento e d'indirizzo.
A dieci anni dal loro avvio, le recenti modifiche alla disciplina delle Reti di Riserve hanno ridefinito parzialmente la cornice per il loro funzionamento. In un recente incontro sono stati illustrati punti di forza e di debolezza, ma anche i possibili sviluppi futuri.
Scoprire le montagne patrimonio dell’umanità attraverso un’esperienza interattiva, alla portata di tutti. È ciò che offre il portale Dolomites World Heritage Geotrail, lo strumento – ora online – che permette di “leggere” in modo semplice e multimediale la geologia delle Dolomiti, in un viaggio lungo le ere geologiche che hanno plasmato questo territorio unico al mondo.
Approvato dalla Giunta provinciale il programma degli interventi per il triennio 2023-2025 del settore Trentino del Parco Nazionale dello Stelvio, da realizzare anche in collaborazione con la Comunità di Valle e i comuni interessati.
Clima di festa ieri al rifugio malga Sauch, nel comune di Giovo, per il rinnovo della convenzione che istituisce la Rete di riserve val di Cembra Avisio.
Via libera oggi dalla Giunta provinciale alla nuova convenzione novennale del Parco Fluviale della Sarca, nonché al Programma degli interventi del Parco Fluviale 2023-2025.
Equisetum palustre
Equisetaceae
Appartenente alla Classe delle Pteridofite, è una pianta senza fiori che si propaga tramite spore; i fusti sono articolati e circondati, a livello dei nodi, da una guaina costituita da un verticillo di piccole foglie (1 mm o meno) a forma di squame. Il fusto è alto 20-90 cm ed ha un diametro di 1-3 mm; si presenta scanalato in 6-12 solchi longitudinali ed è ruvido per l’elevato contenuto in silice. Spesso il fusto presenta delle ramificazioni verticillate.
Le guaine delle foglie sono di colore verde-opaco, piuttosto distanziate, lunghe circa 1 cm, con 6-12 denti, lunghi 5 mm, con margini bianchi. Si sviluppano contemporaneamente i fusti sterili e quelli fertili; all’apice del germoglio fertile si forma una spighetta cilindrica bruna. La produzione delle spore avviene da giugno a settembre.
Si trova in luoghi umidi, paludi e torbiere basse; raramente vive immerso nell’acqua.
È una pianta abbastanza comune, può spingersi fino a più di 1500 metri di quota.