Aree protette - montagne 2

• 15.9.2020
    Parco dello Stelvio: riunito a Pejo il Comitato di indirizzo e coordinamento

Il Comitato di indirizzo e coordinamento del Parco nazionale dello Stelvio. Si è parlato dello stato dell'adozione di Piano e Regolamento del Parco nei tre settori e di grandi carnivori, con il generale Isidoro Furlan, rappresentante del Ministero dell’Ambiente.

• 4.9.2020
    Conservazione e sviluppo della Val di Sole: il nuovo piano della Rete di Riserve

Un nuovo piano per la gestione della Rete di Riserve della Val di Sole nata nel 2015, che ora si chiamerà “Parco Fluviale Alto Noce”. La Giunta provinciale ha approvato il documento di programmazione delle iniziative di sviluppo locale sostenibile e delle azioni per tutelare e gestire in modo conservativo le specie e gli habitat presenti. L'obiettivo è anche quello di promuovere e sostenere politiche di valorizzazione della biodiversità.

• 21.8.2020
    Le zone umide, scrigni di biodiversità

Uno studio del MUSE, pubblicato sulla rivista internazionale Biological Conservation, racconta 30 anni di tutela e studio delle aree umide in Trentino. Il 43% delle specie di avifauna censite in 26 differenti biotopi è andato incontro ad espansione.

• 7.8.2020
    Parchi naturali provinciali, cambia la composizione degli organi di gestione

La Giunta provinciale ha modificato il regolamento in materia di composizione degli organismi di gestione dei Parchi naturali provinciali "Adamello Brenta" e "Paneveggio Pale di San Martino". Il provvedimento prevede una riduzione del numero dei componenti dei Comitati di gestione e delle Giunte esecutive

• 7.8.2020
    Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio, prima adozione

Disciplinare l'esercizio delle attività consentite, limitate o vietate nel territorio trentino del Parco Nazionale dello Stelvio: è l'oggetto del regolamento approvato in prima adozione dalla Giunta provinciale e che ora sarà pubblicato per consentire, entro sessanta giorni, la presentazione delle osservazioni.

• 3.7.2020
    Parco Nazionale dello Stelvio: si riparte con libertà e responsabilità

Proposte estive rimodulate e attività innovative per permettere ai visitatori di godere in sicurezza di ambienti naturali di pregio, gestiti in modo competente e responsabile. Il Parco ha incrementato per l’estate 2020 le proposte dedicate al tema del benessere e attività da fare in autonomia, per godere della natura in una dimensione privata ed intima.
    Riaperti anche i centri visitatori per raccontare l'impegno nella tutela della biodiversità attraverso suggestivi allestimenti, percorsi interattivi, spazi didattici.

Conferenza provinciale delle aree protette - 27 novembre 2015

Venerdì 27 novembre 2015 si è svolta a Trento la Conferenza provinciale delle Aree Protette, momento informativo verso la cittadinanza ed occasione di riflessione sullo stato dell'arte della conservazione della natura nonchè sulle prospettive future delle aree protette.
Disponibili il video integrale della Conferenza e le presentazioni dei relatori.

Banner Conferenza Aree Protette 2015

A otto anni dalla promulgazione della L.P. 11/07 che ha riordinato la materia della gestione forestale e montana, le aree protette del Trentino stanno vivendo una stagione nuova, che le vede interpreti nello sviluppo sostenibile del territorio. A lungo osteggiate e vissute come un ostacolo da rimuovere, oggi le aree protette sono finalmente percepite come un valore, interpretando la conservazione della natura in modo partecipato, integrato e inclusivo. Superata la conservazione per soli fini protezionistici, la gestione include pienamente anche obiettivi economici e sociali: in altre parole, per poter svolgere bene il compito primario di conservazione attiva della natura, le aree protette sanno di doversi proporre anche come strumenti di valorizzazione sostenibile del territorio.
Questa filosofia dell'integrazione della conservazione nelle politiche economiche, turismo e agricoltura in primis, oltre ad essere praticata da tempo dai Parchi, è sancita per legge per le Reti di Riserve, un istituto innovativo di gestione della Rete Natura 2000 che coinvolge ormai più di 90 Comuni trentini.
Su questo approccio è basato anche il progetto Life+ TEN - acronimo di Trentino Ecological Network - progetto europeo con l'obiettivo di definire un nuovo modello gestionale di Natura 2000, che prevede processi partecipativi in tutte le valli del Trentino per far comprendere i valori e le potenzialità anche economiche della biodiversità.

Immagini della Conferenza delle Aree Protette del Trentino 2015

Documenti disponibili
Vuoi rivedere alcune parti della Conferenza oppure tutta? Clicca qui sotto