Aree protette - montagne 2
Siete in:  Home /  Aree protette / In evidenza

• 4.4.2019
    Approvato il Piano della ricerca scientifica del Parco Adamello Brenta

Una lunga lista di progetti per riportare il Parco ad essere un’eccellenza anche nel settore della ricerca.

• 22.3.2019
    Il progetto Life-TEN selezionato per il premio europeo LIFE Award 2019

Coordinato dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette in partnership con il MUSE, il progetto selezionato per il premio europeo LIFE Award è stato sviluppato dal 2012 con l'obiettivo di programmare la gestione ed il ripristino a lungo termine della Rete Natura 2000 di competenza della Provincia. Il premio LIFE Award ricosce i progetti LIFE più innovativi, ispiratori ed efficaci nei settori della protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima. I vincitori saranno annunciati il 16 maggio 2019 a Brussels.

• 5.3.2019
    Convenzione per la gestione della biodiversità al Parco dello Stelvio

Firmata a Milano la Convenzione quadro tra Trentino, Alto Adige e Lombardia relativa al monitoraggio, alla conservazione e alla gestione delle risorse naturali e della biodiversità nel Parco Nazionale.

• 5.3.2019
    Parco Stelvio verso un turismo più sostenibile

Dopo tutte le altre aree protette trentine, anche il Parco Nazionale dello Stelvio si candida alla Carta Europea del Turismo Sostenibile. Al termine di un percorso partecipato sui tre settori, è stata presentata la candidatura: 60 azioni da attuare nei prossimi 5 anni, per un valore complessivo di 5 milioni di euro. Qui tutte le azioni in dettaglio.

• 27.2.2019
    Adamello Brenta: sì all'ampliamento dei confini in Val di Breguzzo

Il Comitato di gestione del Parco Naturale Adamello Brenta ha approvato in via preliminare la Variante 2018 al Piano di Parco, che prevede l'ampliamento dei confini dell'area protetta di 534 ettari in Val di Breguzzo. La richiesta di ampliamento era stata avanzata dal comune di Sella Giudicarie, con le motivazioni di continuità territoriale e coerenza con le finalità del Parco.

Libro "Le buone pratiche delle aree protette"

La nuova pubblicazione edita dal Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette mira non solo a far conoscere le buone pratiche di Parchi e Reti di Riserve nei vari settori, ma anche a «disseminare» le migliori idee affinché queste vengano replicate altrove.
Dalla difesa delle torbiere all'ideazione delle Reti di Riserve, dalla banca dati Natura 2000 ai progetti di mobilità sostenibile e accessibilità, dal Cammino di San Vili alla formazione per insegnanti: 48 progetti realizzati o in via di realizzazione, originali e innovativi.

Scaturito da un attento confronto tra professionisti della comunicazione e tecnici della conservazione, il libro raccoglie i migliori progetti di "buone pratiche" - in base a originalità, innovazione e significatività - attuati nei settori della conservazione e tutela, della formazione e ricerca, dello sviluppo locale sostenibile, della comunicazione.

Il libro è in distribuzione gratuita presso il Servizio Aree Protette, tel. 0461 497885

Sfoglia qui il libro oppure scarica indice e introduzione nel link qui sotto.