Aree protette - acqua
Siete in:  Home /  Aree protette / In evidenza

Il percorso partecipativo per progettare il turismo sostenibile nei territori del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.

Il primo forum si terrà sabato 18 ottobre 2014 a Tonadico (9:00 - 13:00) e a Predazzo (15:00 - 19:00).

Logo CETS

Nell'ambito del progetto interdipartimentale TurNat finalizzato a costruire una strategia coordinata di sviluppo turistico nelle aree protette del Trentino iniziato nel 2013 e coordinato da tsm, il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino
ha recentemente avviato il percorso di implementazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS). La CETS si inserisce in un contesto più ampio della strategia di sviluppo sostenibile del sistema di aree protette del Trentino e della strategia per la gestione sostenibile delle Dolomiti UNESCO, nonché delle Linee guida Forestali della Provincia. Tutti e tre i documentano raccomandano l'attuazione della CETS, che prima di essere una certificazione europea rilasciata da Europarc, è uno strumento di governance essenziale per sistematizzare e valorizzare le relazioni tra enti gestori di aree protette, operatori turistici e comunità locali, costruendo sinergie positive e innovative che portino alla realizzazione di azioni concreto di sviluppo turistico sostenibile e di qualificazione e internalizzazione dell'offerta turistica.
Il percorso della CETS al Parco, affidato con bando a Trentino Green Network, una società specializzata in progettazione partecipata del turismo sostenibile, è iniziato ufficialmente a maggio 2014 con la prima fase di ricerca sul territorio attraverso la definizione di un'analisi socio-economica e del mercato turistico ed entra adesso nel vivo della seconda fase di pianificazione partecipata della strategia di turismo sostenibile del Parco e di un Piano di Azione che declini concretamente la strategia in interventi concreti.
Elemento centrale della CETS è la partecipazione e la collaborazione tra i diversi attori del territorio del Parco e sono stati quindi previsti dei forum e dei workshop aperti a tutti per creare delle arene di confronto progettuale.

Per facilitare la partecipazione il primo Forum si terrà sabato 18 ottobre con lo stesso programma in due sedi:
a Tonadico a Villa Welsperg (9:00 - 13:00) e presso il municipio di Predazzo (15:00 - 19:00).

PROGRAMMA:

Prima parte
Presentazione della strategia TurNat, della CETS e dei risultati del Rapporto Diagnostico

Seconda parte
Dibattito sulla strategia di turismo sostenibile del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Logo Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

Per ulteriori informazioni: