Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - acqua
 

Notizie

Processo logico della valutazione di incidenza dei progetti

Guida metodologica alla Valutazione di piani e progetti aventi incidenza significativa

Il percorso logico della valutazione d'incidenza è illustrato nella guida metodologica "Assessment of plans and projects significantly affecting Natura 2000 sites. Methodological guidance on the provisions of Article 6 (3) and (4) of the Habitats Directive 92/43/EEC".

La guida è disponibile in una traduzione italiana, non ufficiale, curata dall'Ufficio Stampa e dalla Direzione regionale dell'ambiente Servizio VIA - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

Gestione del sito
In primo luogo si verifica se il piano/progetto è direttamente connesso o necessario alla gestione del sito, ovvero, se riguarda misure che sono state concepite unicamente per la gestione ai fini della conservazione.

Nel caso in cui il piano/progetto abbia tale unica finalità la valutazione d'incidenza non è necessaria. Nel caso in cui invece si tratti di piani o progetti di gestione del sito integrati ad altri piani di sviluppo, la componente non direttamente legata alla gestione deve comunque essere oggetto di una valutazione.

Può infine verificarsi il caso in cui un piano/progetto direttamente connesso o necessario per la gestione di un sito possa avere effetti su un altro sito: in tal caso si deve comunque procedere ad una valutazione d'incidenza relativamente al sito interessato da tali effetti.

 

Il PP è direttamente connesso o necessario alla gestione/conservazione del sito oppure appartiene a una delle tipologie della delibera?

 
icona SI

Non è necessaria la valutazione di incidenza