Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - legno
 

Notizie

Valutazione della significatività dei possibili effetti

Obiettivo della fase di screening è quello di verificare la possibilità che dalla realizzazione di un piano/progetto, non direttamente connesso o necessario alla gestione di un sito Natura 2000, derivino effetti significativi sugli obiettivi di conservazione del sito stesso.

Alcuni progetti molto semplici (es. ristrutturazioni o altro) possono essere giudicati con buona certezza non significativi secondo le indicazioni dell'Allegato A della D.G.P. 2 ottobre 2009, n. 2348.

Per gli interventi che non possono essere con buona certezza giudicati fin da subito non significativi, si deve procedere alla valutazione della significatività dell'incidenza. È quindi necessaria una riflessione ad hoc, sulla base dei parametri dell'intervento progettato, delle caratteristiche del sito potenzialmente impattato, degli obiettivi di conservazione.

Può essere richiesta al Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale la verifica preventiva. La richiesta deve essere accompagnata in questo caso da una relazione contenente le indicazioni idonee a comprendere a natura delle interazioni fra i parametri del piano/progetto e le caratteristiche del sito e che attesti la non significatività dell'incidenza sugli obiettivi di conservazione del sito.

Per valutare la significatività dell'incidenza dovuta possono essere usati alcuni indicatori chiave quali, ad esempio:

  • perdita di aree di habitat (%)
  • frammentazione (a termine o permanente, livello in relazione all'entità originale)
  • perturbazione (a termine o permanente, distanza dal sito)
  • cambiamenti negli elementi principali del sito (ad es. risorse idriche, qualità dell'acqua)

La valutazione viene svolta in base al principio di precauzione per cui se non si può escludere che vi siano effetti negativi si procede resumendo che vi saranno, passando quindi alla fase di analisi vera e propria dell'incidenza.

 

Il PP può avere un effetto significativo su habitat e specie del sito?
Il PP inciderà negativamente sull'integrità del sito?