Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - montagne 2
 

Notizie

Donacia

Donacia

Sotto questo nome vengono raggruppate una ventina di specie di Coleotteri, tra loro molto simili, ben adattati a vivere nell'ambiente acquatico e piuttosto comuni nella vegetazione delle rive di laghi e stagni.

Le donacie si riconoscono per la forma allungata (misurano, a seconda delle specie, tra 5 e 13 mm), il duro tegumento dai caratteristici riflessi metallici e le antenne ben sviluppate, di lunghezza pari al resto del corpo.
Sono insetti fitofagi (cioè si nutrono di piante, soprattutto delle foglie) e oligofagi (cioè ciascuna specie si nutre di poche, talvolta una sola, specie di piante).

Le femmine al momento di deporre le uova scendono in acqua e le larve che sgusciano da queste ultime si nutrono delle radici degli stessi vegetali le cui foglie forniscono il cibo agli esemplari adulti. Dapprima le larve respirano, attraverso il sottile tegumento che ricopre il loro corpo, l'ossigeno disciolto nell'acqua ma nel corso del loro sviluppo lo integrano con quello che è contenuto negli steli cavi delle piante acquatiche che a tale scopo vengono perforati con delle apposite prominenze aguzze. 

Dopo la metamorfosi le Donacie risalgono le radici e gli steli sommersi delle piante fino a giungere alla superficie dell'acqua, al di sopra della quale, ormai adulte, proseguiranno il loro ciclo vitale.

 
Tipo di ambiente in cui è presente
Classificazione animale: Invertebrati