Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - legno
 

Notizie

Topo selvatico

Apodemus sylvaticus

Topo selvatico

Il topo selvatico è un piccolo Mammifero, la lunghezza del suo corpo dall'apice del muso fino alla punta della coda non supera i 21 cm, praticamente ubiquitario: non esiste quasi infatti ambiente, dai canneti palustri del fondivalle ai boschi di Conifere di alta montagna, che non ospiti questo Roditore.

Di abitudini prevalentemente notturne esso trascorre il dì nascosto in una galleria sotterranea scavata da lui stesso o in una vecchia tana di talpa o di arvicola o ancora in una cavità naturale ridattata, ben imbottita di materiale vegetale.
Al calar delle tenebre inizia le perlustrazioni alla ricerca di cibo, costituito soprattutto da vegetali: semi, bacche, noci, pinoli, gemme, cortecce etc. La sua notevole agilità gli consente anche di arrampicarsi su alberi e arbusti.

La capacità riproduttiva del topo selvatico è proverbiale: una femmina di questa specie riesce infatti a partorire fino a 7 volte nel corso di un anno, con un numero di piccoli per singolo parto che può raggiungere i 9, inoltre la maturità sessuale viene raggiunta nel corso di soli 2 mesi e mezzo di modo che i topolini nati nelle prime cucciolate dell'anno possono già accoppiarsi nel corso della medesima stagione riproduttiva!

La schiera però dei predatori, sia alati che a quattro zampe, dai quali i topi selvatici debbono guardarsi è assai nutrita ed equilibria la loro incredibile prolificità.

 
Tipo di ambiente in cui è presente
Classificazione animale: Mammiferi