Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - legno
 

Notizie

Raganella italiana

Hyla intermedia

Riconoscimento

In questa specie di piccole dimensioni la lunghezza del corpo è in media compresa tra 3 e 4 cm e raramente supera i 5 cm; le femmine sono più grandi dei maschi. Il muso è arrotondato e, particolare utilissimo all’identificazione, le dita terminano con ingrossamenti simili a ventose (dischi adesivi) che permettono all’animale di arrampicarsi. La raganella è molto "elegante". Il dorso, dalla pelle perfettamente liscia, è di colore verde brillante, ma a seconda delle condizioni dell’animale può variare dal verde oliva al grigio-giallastro. Il ventre, dalla pelle granulosa, è bianco. I fianchi sono percorsi da una fascia grigiastra che dall’inguine raggiunte l’occhio. La gola dei maschi può gonfiarsi formando un sacco vocale usato per diffondere il canto riproduttivo, che consiste in un "epp" ripetuto 5 volte al secondo per decine di secondi.

Habitat e biologia

La raganella abita prevalentemente i territori di fondovalle e i settori collinari di bassa quota, spingendosi solo di rado nelle zone di montagna. Vive nei boschi e nelle boscaglie, vicino alle zone umide in cui avviene la riproduzione, conducendo vita notturna. è in grado di arrampicarsi su canne, alberi e arbusti - ma anche su superfici completamente lisce - grazie ai dischi adesivi delle dita ed al ventre, che viene fatto aderire agli steli o ai rami. Agilissima, può spiccare lunghissimi salti tra le fronde degli alberi. La raganella frequenta l’acqua solo nel periodo della riproduzione (da marzo a giugno), che avviene in laghetti e stagni; in questa fase i "cori" dei maschi possono essere assordanti. Ogni femmina depone 200-1400 uova in masserelle tondeggianti, ciascuna contenente da varie decine a qualche centinaia di uova.

Presenza in Trentino

Specie rara nella nostra provincia, è stata finora rinvenuta solo in pochissime zone umide, alcune delle quali sottoposte a tutela in qualità di biotopi.

 
Tipo di ambiente in cui è presente
Classificazione animale: Anfibi