Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - legno
 

Notizie

Scoiattolo

Sciurus vulgaris

Scoiattolo

Lo scoiattolo è uno tra i più "simpatici" e popolari abitatori dei boschi. È uno tra i pochi mammiferi di abitudini diurne e con un po’ di fortuna lo si può osservare mentre si arrampica sui tronchi o salta da un ramo all’altro, oppure mentre rosicchia qualcosa seduto su un ramo o su un vecchio ceppo. La grande coda serve soprattutto come bilanciere durante le "evoluzioni aeree".

Questo Roditore costruisce in cima agli alberi un nido sferico composto da rametti intrecciati, internamente ben imbottito. Qui trascorre la notte e parte del dì, e alleva i suoi piccoli. La dieta è composta essenzialmente da vegetali come frutti del sottobosco, tenere cortecce, noci e nocciole; in assoluto la preferenza va per i semi delle conifere, che vengono estratti con grande abilità dalle pigne.

Le femmine di scoiattolo partoriscono una o due volte all’anno da tre a cinque piccoli, che vengono allattati per circa due mesi. Contrariamente a quanto molti pensano, questa non va in letargo; in inverno l’attività viene garantita dalle abbondanti provviste di cibo fatte durante la bella stagione.

 
Tipo di ambiente in cui è presente
Classificazione animale: Mammiferi