Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - montagne 2
 

Notizie

Ululone dal ventre giallo

Bombina variegata

Riconoscimento

Come forma del corpo assomiglia ad un rospo, ma è più slanciato e decisamente più piccolo; supera infatti raramente i 5 cm di lunghezza, fermandosi in media a circa 4 cm. Il dorso è grigiastro o marrone, ma è il ventre a rendere inconfondibile questa specie: la sua colorazione è infatti giallo intenso, talvolta arancio, con macchie più o meno estese blu-grigiastre o nere. La colorazione sgargiante del ventre serve a farsi immediatamente riconoscere come specie velenosa dai potenziali predatori: la pelle è infatti ricchissima di ghiandole contenenti sostanze tossiche. Gli occhi sono assai sporgenti e la pupilla è triangolare.

Il canto riproduttivo è un "uuh .. uuh .. uuh .." con note ripetute anche più di 40 volte al minuto: da esso deriva il nome ululone.

Habitat e biologia

È presente soprattutto nelle zone di bassa quota, sotto i 1000 msm, talvolta oltre i 1500 msm. Frequenta per la riproduzione piccole raccolte d’acqua, di preferenza pozze e pozzanghere fangose e prive di vegetazione. Di solito quando è in acqua emerge solo con gli occhi e le narici. Si nutre di insetti e altri piccoli invertebrati. Se molestato, si difende secernendo sulla pelle una sostanza biancastra velenosa, che essendo molto irritante per le mucose scoraggia i potenziali predatori. Inoltre, per intimidirli, solleva gli arti inarcando il dorso, in modo da mostrare il giallo del ventre.

La riproduzione avviene con accoppiamenti che si succedono 2 o 3 volte, dalla primavera all’autunno. L’accoppiamento è lombare, con i maschi che trattengono le femmine afferrandole alla vita (in tutti gli altri Anuri nostrani l’accoppiamento è ascellare). Le uova vengono deposte in piccoli gruppetti.

Presenza in Trentino

Non è una specie rara, ma nemmeno comune; sembra anzi in regresso rispetto al passato. Dai fondovalle principali è quasi scomparsa a causa delle alterazioni ambientali.

 
Tipo di ambiente in cui è presente
Classificazione animale: Anfibi