Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - rana
 

Notizie

Rana verde

Rana sinklepton esculenta

Rana verde

Riconoscimento

Nell’Europa centrale e meridionale vivono alcune specie diverse di rane verdi, che talvolta sono in grado di incrociarsi tra loro dando luogo a ibridi. In Trentino, e quindi nei biotopi, è presente probabilmente l’ibrido Rana esculenta.

Le nostre rane verdi misurano di regola meno di 6 cm nei maschi e meno di 8 cm nelle femmine; visti dall’alto il corpo e la testa disegnano nel complesso un triangolo; le zampe posteriori sono lunghe e robuste, adatte al salto.

La colorazione del dorso comprende di solito parti verdi, ma può variare dal verde brillante al brunastro; spesso sono presenti macchie o strisce scure e, quasi sempre, una linea centrale chiara. I maschi sono forniti di due sacchi vocali biancastri che possono venire estroflessi ai lati della bocca, producendo caratteristici gracidii.

Habitat e biologia

Vive di regola sotto i 1000 msm ma talvolta si spinge anche oltre questa quota. Nelle nostre zone è l’anfibio maggiormente legato all’acqua e trascorre negli ambienti umidi non solo il periodo riproduttivo primaverile, ma anche l’intera estate. In più, oltre ad esemplari che trascorrono la latenza invernale nei boschi (negli anfratti del terreno), ve ne sono altri che svernano sul fondo dei corpi idrici. L’habitat è costituito da stagni, paludi e fossi.

La rana verde ha abitudini diurne ed è amante del sole, per questo è facilmente osservabile. Se spaventata, si tuffa rapidamente scomparendo a nuoto sott’acqua. Nel periodo della riproduzione, da aprile a giugno, i maschi emettono forti gracidii in coro, sia di giorno che durante la notte. Al termine dell’accoppiamento ogni femmina può deporre fino a 10.000 uova in ovature di forma irregolare.

Presenza in Trentino

Relativamente comune a bassa quota, sta ridiffondendosi nei settori coltivati dopo il "tracollo" causato dai pesticidi negli anni ‘60 e ‘70.

 
Tipo di ambiente in cui è presente
Classificazione animale: Anfibi