Aree protette - montagne

• 16.5.2019
    Il progetto Life+TEN selezionato per il premio europeo LIFE Award 2019
    Il progetto Life+TEN (Trentino Ecological Network), coordinato dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento in partnership con il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, è stato selezionato per il premio europeo LIFE Award 2019. Il progetto Life+TEN è stato selezionato assieme ad altri quattro progetti europei come best project nella categoria "Natura". I vincitori saranno annunciati il 16 maggio 2019 a Bruxelles.

• 15.5.2019
    Ritornano le Giornate trentine della Biodiversità
    Anche quest’anno si festeggiano le "Giornate della Biodiversità". L’appuntamento della quarta edizione di “Il Trentino per la Biodiversità” è a Trento, dal 18 al 20 maggio, e in varie località delle aree protette del Trentino dai primi di maggio ai primi di giugno.

• 4.4.2019
    Approvato il Piano della ricerca scientifica del Parco Adamello Brenta

Una lunga lista di progetti per riportare il Parco ad essere un’eccellenza anche nel settore della ricerca.

• 5.3.2019
    Convenzione per la gestione della biodiversità al Parco dello Stelvio

Firmata a Milano la Convenzione quadro tra Trentino, Alto Adige e Lombardia relativa al monitoraggio, alla conservazione e alla gestione delle risorse naturali e della biodiversità nel Parco Nazionale.

• 5.3.2019
    Parco Stelvio verso un turismo più sostenibile

Dopo tutte le altre aree protette trentine, anche il Parco Nazionale dello Stelvio si candida alla Carta Europea del Turismo Sostenibile. Al termine di un percorso partecipato sui tre settori, è stata presentata la candidatura: 60 azioni da attuare nei prossimi 5 anni, per un valore complessivo di 5 milioni di euro. Qui tutte le azioni in dettaglio.

Convegno "Reti e strumenti di gestione per le aree protette"

Nell'ambito del Festival delle Aree Protette del Trentino, la Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi promuove il convegno incentrato sui temi della governance delle aree protette e della connettività ecologica nella regione alpina.

Saranno presentate alcune esperienze su modelli e strumenti di gestione da parte della Provincia di Trento e della Fondazione Dolomiti UNESCO ed esperienze nazionali e internazionali in tema di reti di aree protette, tra cui la Rete SAPA e il progetto LinkPAs.
In tale contesto, ci sarà anche un momento di incontro della Rete SAPA per fare il punto sulle azioni che la Rete sta portando avanti per lo sviluppo del 2° Report.

In allegato alla pagina il programma, il link per la registrazione al convegno e le informazioni utili.

PROGRAMMA DEFINITIVO

10:00 - 10:30 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
- Assessore alle infrastrutture, ambiente e urbanistica della Provincia autonoma di Trento
- Guido Plassmann, ALPARC - Alpine network of protected areas
- Domenico Mastrogiovanni, Euromontana - Associazione europea per le aree di montagna
- Ilona Raugze, Direttore ESPON EGCT - Programma ESPON2020

Sessione 1: Un confronto sulla governance delle aree protette
10:30 - 11:45 Politiche provinciali e ruolo delle comunità locali: la governance delle aree protette trentine
La nuova gestione del Parco Nazionale dello Stelvio e la delega ai tre ambiti territoriali
Romano Masé - Dirigente generale Dipartimento territorio, agricoltura, ambiente e foreste PAT
Le Reti di riserve - strumento innovativo per la gestione in rete e partecipata dei siti Natura2000
Claudio Ferrari - Dirigente Servizio sviluppo sostenibile e aree protette PAT
La Fondazione Dolomiti UNESCO e la gestione del Patrimonio Dolomiti UNESCO
Marcella Morandini - Direttrice Fondazione Dolomiti UNESCO

11:45 - 12:30 Esperienze nazionali e internazionali di governance delle aree protette
La Rete SAPA per la governance delle aree protette alpine italiane nel contesto delle reti internazionali di aree protette
Paolo Angelini - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Capo Delegazione in Convenzione delle Alpi
Agostino Agostinelli - Federparchi
Aree protette e sviluppo territoriale: il progetto ESPON2020 "LinkPAs - Linking Networks of Protected Areas to Territorial Development"
Maria Prezioso, Maria Coronato - Università di Tor Vergata, ESPON Contact Point

12:30 - 13:30 Verso la redazione del 2° Report SAPA
Interventi da parte delle aree protette della Rete SAPA e degli enti territoriali e scientifici coinvolti nello sviluppo del 2° Report della Rete (MATTM, ISPRA, Federparchi, Eurac Research, Università di Urbino, Università di Camerino).
Presentazione dei risultati della prima edizione italiana del concorso fotografico Wiki Loves Earth - Italian Alps, con particolare riferimento ai premi speciali della Rete SAPA.

13:30 - 14:30 Pausa pranzo

Sessione 2: La connettività ecologica nella Regione Alpina
14:30 - 16:00 Le infrastrutture verdi per la connettività ecologica alpina
La regione alpina come area pilota della infrastruttura verde europea: le attività di coordinamento e i progetti nel contesto italiano