Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - rana
 

Notizie

Analisi di soluzioni alternative

Qualora permangano gli effetti negativi sull'integrità del sito, nonostante le misure di mitigazione, occorre stabilire se vi siano soluzioni alternative attuabili. Per fare ciò è fondamentale partire dalla considerazione degli obiettivi che s'intendono raggiungere con la realizzazione del piano/progetto.

Identificazione delle alternative
è compito dell'autorità competente esaminare le eventuali soluzioni alternative (compresa l'opzione 'zero'), basandosi sia sulle informazioni fornite dal proponente del piano/progetto (che provvederà a descrivere le alternative considerate e le motivazioni), ma anche su altre fonti.
Le soluzioni alternative possono tradursi, ad esempio, nelle seguenti forme:

  • ubicazione/percorsi alternativi (tracciati diversi, nel caso di interventi a sviluppo lineare);
  • dimensioni o impostazioni di sviluppo alternative;
  • metodi di costruzione alternativi;
  • mezzi diversi per il raggiungimento degli obiettivi;
  • modalità operative diverse;
  • modalità di dismissione diverse;
  • diversa programmazione delle scadenze temporali.

Valutazione delle soluzioni alternative
Ciascuna delle possibili soluzioni alternative individuate viene sottoposta alla procedura di valutazione dell'incidenza sull'integrità del sito. Completata questa analisi è possibile stabilire con ragionevole certezza se tali soluzioni riescono ad annullare tutti gli effetti con incidenza negativa sugli obiettivi di conservazione del sito.

Nel caso in cui non esistano soluzioni che ottengano i risultati desiderati, si valutano i motivi per i quali l'opera deve essere necessariamente realizzata (socioeconomici,di salute/sicurezza pubblica ecc) e si procede all'individuazione di misure compensative.

 

Esistono alternative?