Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - rana
 

Notizie

Natrice tassellata

Natrix tessellata

Natrice tassellata

Riconoscimento

Le femmine, che sono più grandi dei maschi, raggiungono in media gli 80 cm di lunghezza, talvolta il metro e più. Il corpo è piuttosto sottile e la testa è piccola, di forma triangolare, con muso appuntito; gli occhi sono sporgenti e la pupilla è rotonda. Le squame del dorso sono fortemente carenate.

Il dorso ha una colorazione grigiastra, grigio-olivastra o marrone ed è di regola percorso longitudinalmente da 3 serie alternate di bande scure. Spesso è presente sulla nuca una V scura rovesciata. Il ventre è chiaro e maculato di nero nella parte anteriore, molto scuro nella seconda metà del corpo; la coda ha spesso toni aranciati.

Habitat e biologia

Questa biscia d’acqua è diffusa da noi essenzialmente a bassa quota e raramente si spinge oltre i 1000 msm. Mostra un legame con gli ambienti acquatici molto più stretto rispetto alla biscia dal collare ed è molto raro osservarla distante dalle zone umide. Frequenta gli stagni e le rive dei laghi, ma anche i corsi d’acqua naturali e artificiali.

Trascorre la maggior parte del tempo in acqua, dove nuova con abilità e può rimanere lungamente immersa in apnea; spesso si espone al sole sulle rive. I pesci rappresentano la parte più consistente della sua alimentazione, ma preda anche anfibi e loro larve. Come la biscia dal collare, se molestata cerca di intimidire il nemico "soffiando" come una vipera; se catturata emette dalla cloaca un liquido nauseabondo, che è in pratica la sua unica arma di difesa; inoltre può fingersi morta riversandosi sul dorso.

L’accoppiamento avviene da marzo a maggio; uno o due mesi più tardi le femmine depongono 5-35 uova lunghe fino a 4,5 cm, che schiudono nella tarda estate.

Presenza in Trentino

Relativamente comune nei territori di fondovalle, presso gli stagni, i fossati, i torrenti e i fiumi.

 
Tipo di ambiente in cui è presente
Classificazione animale: Rettili