Aree protette

Logo stampa
 
Aree protette - acqua
 

Notizie

Presentazione del sentiero di visita

Il sentiero di visita ha lo scopo di aiutare a comprendere le caratteristiche dell'ambiente del biotopo. è un percorso che si snoda nelle zone meno "sensibili" dell'area protetta, in genere con un tracciato "ad anello".
Lungo il percorso vi sono una serie di "punti notevoli", cioè punti di sosta particolarmente adatti per prendere contatto con gli elementi che caratterizzano il biotopo. Ogni punto notevole è segnato sul terreno da una tabella che reca un breve commento riguardo al tema ambientale proprio di quel punto.
Il sentiero di visita è corredato da un apposito quaderno (facente parte della Serie Viola: "materiali per il turismo culturale e l'educazione permanente" del Piano di Valorizzazione Didattica, Culturale, Ricreativa e Sociale dei Biotopi Tutelati).
Sul quaderno, oltre ad una serie di informazioni di carattere generale sul biotopo (localizzazione, raggiungibilità, storia, indicazioni per la visita, ecc.), viene dedicata per ciascun punto notevole una descrizione approfondita del tema proposto.

 
Fino ad oggi sono stati realizzati i seguenti sentieri di visita: